Banner MINI bando Over65 B 3

Logo Coni Scuola dello SportI grandi successi degli atleti paralimpici e i riflettori dei media nazionali e internazionali stanno spingendo sempre più persone ad avvicinarsi allo sport praticato da persone con disabilità. Dopo i grandi successi dei nuotatori paralimpici ai Mondiali di Londra, primi nel medagliere con 20 ori, 18 argenti e 12 bronzi, e le ennesime imprese di campioni come Bebe Vio e Alex Zanardi, in molti si sono chiesti come si possa entrare a far parte di un mondo in grado di suscitare grandi emozioni ed offrire nuove opportunità. E non solo agli atleti.

"Dalle Paralimpiadi di Rio a oggi in molti ci hanno contattato per sapere come entrare a far parte della nostra famiglia sportiva. È stato un crescendo. La vera sorpresa è che tante persone appassionate di sport o che già operano in questo settore si sono incuriosite dalle possibilità in termini esperienziali e valoriali che lo sport paralimpico può offrire. Fino a ipotizzare una possibilità di impegno a tempo pieno", dichiara il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Per questo motivo il Comitato Italiano Paralimpico, dal 2017 Ente Pubblico con la mission di promuovere lo sport per le persone con disabilità, ha deciso, in collaborazione con la Scuola dello Sport e il coordinamento del prof. Marcello Marchioni, di investire su un corso di formazione rivolto a persone che vogliano impegnarsi sul tema della promozione dello sport per persone disabili. Con l’obiettivo, magari, di trasformare questa esperienza anche in un’occasione di lavoro. L’iniziativa sarà aperta, nella prima edizione, a un numero ristretto di persone, che al termine del corso diventeranno "Advisor paralimpici".

Ma chi sono gli advisor paralimpici? “Lo sport paralimpico richiede conoscenze specifiche - chiarisce Pancalli - Per lavorare con o per le persone con disabilità bisogna possedere delle informazioni fondamentali. Purtroppo non ci capita di rado di incontrare sedicenti professionisti della disabilità o manager improvvisati che non fanno bene al movimento. La nostra ambizione è fornire una certificazione che possa rappresentare una sorta di garanzia di affidabilità”.
Il programma tiene conto di percorsi didattici e scientifici solitamente utilizzati negli interventi di formazione, cui si aggiungerà un focus sui temi specifici dell’attività sportiva del mondo paralimpico. I docenti coinvolti saranno in gran parte espressione dello stesso movimento paralimpico al fine di affrontare gli aspetti più peculiari e rilevanti del complesso ambito di riferimento, garantendo adeguata conoscenza sui temi trattati.

Gli “advisor” potranno essere coinvolti, a livello territoriale, in azioni di promozione, informazione, in relazione a rapporti e sinergie con Enti Locali, Scuole, Istituzioni di diverso genere, realtà del mondo sportivo ecc. Il corso prevede due week end completi di frequenza, nei giorni di venerdì e sabato, per un totale di 32 ore di lezione. I corsisti dovranno preparare e presentare (nel terzo week end) un colloquio conclusivo basato su un lavoro su un argomento definito (project work).

CONTENUTI
- Il movimento paralimpico in Italia e nel mondo
- L’evoluzione da Federazione a Ente pubblico
- Tipologie di disabilità e difficoltà derivanti
- Il disagio intellettivo
- I Casp e l’attività di avviamento
- Unità spinali e riabilitazione motoria
- Le classificazioni
- La comunicazione ed i new media nel mondo paralimpico
- Il movimento paralimpico e la scuola
- Cos’è una società sportiva paralimpica e il registro del CIP
- Corpi sportivi militari
- Olimpiadi e Paralimpiadi: differenze
- L’approccio psicologico con l’atleta paralimpico
- Gli ausili
- Disabilità e agonismo. Possibili sostanze dopanti, attenzioni ed avvertenze
- Dallo sport-terapia all’atleta paralimpico d’élite

Nel programma del corso sono previste, a cura della Scuola dello Sport, lezioni dedicate alle caratteristiche del project work, relative all’elaborazione ed alla presentazione del progetto.

DESTINATARI
Il corso è aperto a soggetti, di qualunque genere e tema, che possano essere attratti dalla conoscenza di un mondo per loro nuovo. Potranno iscriversi naturalmente anche persone già attive nello sport paralimpico.

QUANDO
8-9 novembre 2019 primo modulo
15-16 novembre 2019 secondo modulo
13-14 dicembre 2019 esame finale

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, ROMA

QUOTA
€ 300 + € 2 (bollo amministrativo)

CREDITI FORMATIVI
Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le organizzazioni di categoria potranno riconoscere, in base alla tematica trattata, il rilascio di crediti formativi. Attività formativa inserita nella piattaforma SOFIA del MIUR valida per l’aggiornamento degli insegnanti ai sensi della direttiva MIUR 170/2016. L'iscrizione sulla piattaforma SOFIA non prescinde da quella richiesta dalla Scuola dello Sport che dovrà comunque avvenire attraverso le modalità indicate.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro mercoledì 6 novembre. Dopo aver effettuato la registrazione sul sito della Scuola dello Sport, occorre compilare il modulo online presente all’interno della scheda del seminario. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. L’iscrizione si riterrà completata con l’invio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. della copia del bonifico.

Il link di riferimento per iscrizioni e informazioni è http://www.scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/formazione-sds/corsi/corso/3043-Corso_formazione_sul_Movimento_Paralimpicoi.html?layout=sdscorso

Il corso si terrà al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti.

INFORMAZIONI
Tel: 06 3272 9235.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.