Banner MINI bando Over65 B 3

Giada Rossi campionessa dEuropa 2019La partita contro l'avversaria più ostica ha concluso il programma agonistico ai Campionati Europei paralimpici di Helsingborg di Giada Rossi, che si  è laureata campionessa nel singolare di classe 2.

Il match contro la russa Nadejda Pushpasheva, vincitrice delle ultime tre edizioni della manifestazione, era ininfluente ai fini dell'assegnazione del titolo, ma bisognava aggiudicarselo, per chiudere a punteggio pieno il round robin a cinque, dopo aver sconfitto per 3-0 l'olandese Famke Cobben, la serba Ana Prvulovic e la francese Isabelle Lafaye, e l'azzurra ce l'ha fatta per 3-1 (8-11, 11-5, 11-7, 11-5)

Nel primo parziale Rossi ha quasi sempre inseguito fin dallo 0-2. Ha pareggiato sul 4-4 e il punto successivo e ha dato l'unico vantaggio. La russa ha ripreso il controllo e si è procurata tre set-point. Sul primo ha servito out e sul secondo un pallonetto corto di Giada ha sancito la fine.

La pordenonese si è ripresa bene e ha controllato in avvio la seconda frazione (5-2). Pushpasheva ha impattato (5-5), ma di lì in poi Rossi ha dominato, salendo a cinque set-point (10-5) e sfruttando il primo.

Nel terzo parziale ha insistito (4-1) e la rivale ha reagito (4-4). Un break di 6-1 ha fruttato a Giada cinque set-point (10-5) e il terzo è stato quello decisivo. L'incontro era ormai in discesa e l'azzurra è volata sul 9-3, completando il suo percorso netto nella rassegna continentale.

Il primo gradino del podio vale triplo, perché qualifica Rossi con un anno di anticipo alle Paralimpiadi di Tokyo e la fa diventare la numero 1 del ranking mondiale di classe 2. Un vero trionfo.