Banner MINI bando Over65 B 3

Matteo Giomo e Alberto Mondino sul podio a Tampere 2019I pongisti azzurri, guidati dai tecnici FITeT Marzia Bucca e Federico Puglisi, hanno fatto razzia di medaglie ai Campionati Europei riservati agli atleti con Sindrome di Down. A Tampere, in Finlandia, Matteo Giomo e Alberto Mondino hanno conquistato insieme due argenti.

In doppio hanno eliminato per 3-0 gli inglesi Andrew Tonkin e Chris O'Finn, i turchi Enes Yilmaz e Salihcar Oztatankai e i portoghesi Joao Gonçalves e Pedro Azevedo e in finale hanno ceduto per 3-1 all'altro lusitano Joao Soldado Gonçalves e al britannico Harry Fairchild. I due italiani hanno confermato la piazza d'onore nella gara a squadre, alle spalle del Portogallo.

Giomo non si è fermato è si è messo al collo l'argento anche nel doppio misto, in coppia con la russa Leisan Zaripova. È infine salito sul podio in singolare, sul terzo gradino, dopo aver perso in semifinale per 3-0 contro Fairchild, poi sconfitto nell'atto conclusivo da Soldado Gonçalves. Quella in terra scandinava è stata dunque una spedizione trionfale per il per il team tricolore.