Banner MINI bando Over65 B 3

Campionati paralimpici siciliani 2019 premiazione classe 3 5 il campione regionale Marco Capilli Sport Club EtnaSono andati in scena i Campionati siciliani paralimpici, Ecco un dettagliato resoconto dell'addetto stampa del Comitato Regionale Mario Lo Presti.

Si sono svolti al “Palaspedini” di Catania, i campionati regionali paralimpici, organizzati dal Comitato FITET Sicilia, con l’avallo del vice referente tecnico siciliano, Carlo Pandolfini. Il torneo, ultima manifestazione atta a stabilire i campioni regionali, al termine delle tre fasi previste (campionati provinciali, tornei regionali predeterminati e finale regionale), è iniziata con la disputa del singolare maschile classe 11. Campione regionale è risultato Lorenzo Fili Rione (Radiosa), che si è confermato anche a Catania superando, in finale, in tre set, Gessica Spampinato (Albatros Catania). Gli altri medagliati sono stati Renato Manuel Lacerati e Roberto Riotta, entrambi tesserati con la società Radiosa.

Nel settore femminile,della stessa classe, a vincere è stata Gessica Spampinato (Albatros Catania), che ha comprovato le prime posizioni ottenute nei precedenti tornei  e, di conseguenza, si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale. A Catania,  seconda e terza, sono giunte, rispettivamente, Deborah Toritto (Albatros Catania) e Noemi Borgognone (Radiosa).

 Nel singolare classe 1-2, il solito Alessio Baldassare Dragna (Radiosa) si è laureato campione regionale; nell’ultimo torneo ha messo in fila  tre atleti tesserati con lo Sport Club Etna: Carmelo Barcella, Laura Schilirò e Giacomo Ciliberto.

Anche nel singolare maschile classe 3-5 il titolo è stato conquistato dal più accreditato al successo finale: Marco Capilli (Sport Club Etna). Nell’atto conclusivo è stato Davide Drago (Radiosa), a contendergli il primo posto; gli altri medagliati sono stati Salvatore Finocchiaro  e Carmelo Sofia, cartellinati con lo Sport Club Etna.

Nel singolare femminile classe 1-5 è Laura Schilirò (Sport Club Etna) a fregiarsi del titolo.

Santo Motta (Australia Acireale) si è imposto nel singolare classe 6-7: anche in questo caso era il favorito. L’unico a creargli qualche problema è risultato Giovanni La Mattina (Radiosa), classificatosi secondo. Hanno completato il podio Guglielmo Genovese (Radiosa) e Rosario Franco (Sport Club Etna).

Nel singolare classe 8-9-10,il titolo di campione regionale è arriso ad Antonio Cracolici (Radiosa), che, a Catania, ha dovuto sudare non poco per avere ragione di Francesco Campisi (Il Circolo Etneo), classificatosi in terza posizione; al secondo posto si è piazzato Giuseppe Garufi (Club Pantera Rosa) e, al quarto, Agostino Fabrizio Valastro (Sport Club Etna).

Rosita Salamone (Sport Club Etna) si è aggiudicata il titolo nel singolare femminile classe 6-10.

L’atleta Haziz Fares Abdoul del Top Spin Messina si è laureato campione regionale nella categoria giovanile classe 1/5.

E’ stata poco più di una passeggiata per il campione regionale Renato Manuel Lacerati (Radiosa),che ha vinto nella categoria giovanile classe 11; sul podio, nell’ultima manifestazione, Agatino Guerra (Virtus Enna), Salvatore Catalano (Radiosa) e Natale Gioiele Cannavò (Il Circolo Etneo).

Sempre nell’ambito della stessa classe, l’atleta dello Sport Club Etna, Lucrezia Gelsomino, è risultata campionessa.

Fra gli esordienti classe 1/5, ancora un atleta della società Radiosa, Davide Drago, a farla da protagonista e ad aggiudicarsi il titolo; all’ultimo atto, in seconda e terza posizione si sono piazzati Salvatore Finocchiaro (Sport Club Etna) e Carmelo Barcella (Sport Club Etna).

Lotta in famiglia, nel maschile, fra gli esordienti classe 6/10, essendo presenti due atleti dello Sport Club Etna. La vittoria ed il titolo sono andati ad Agostino Fabrizio Valastro, che ha regolato in tre set Rosario Franco, avallando le precedenti vittorie riportate a Zafferana Etnea e Palermo.

Nel femminile, della stessa categoria, campionessa regionale risulta Rosita Salamone (Sport Club Etna).

Fra gli esordienti classe 11, campione regionale risulta Mario Nuccio Pizzardi (Orizzonte Gela). Agatino Guerra (Virtus Enna), si è aggiudicato la manifestazione di Catania; in finale, in quattro set, ha superato Massimo Cappa (Dimensione Corpo). Hanno completato il podio Lucrezia Gelsomino (Sport Club Etna) e lo stesso Mario Nuccio Pizzardi.

Nella stessa classe ha conquistato il tiolo regionale Lucrezia Gelsomino (Sport Club Etna).

Si sono svolti anche i campionati regionali a squadre. Lo Sport Club Etna, con Marco Capilli e Carmelo Sofia, nella classe 1/5, ha superato per 3-0 l’ASD Radiosa che ha schierato Alessio Baldassare Dragna e Davide Drago.

La stessa sfida si è ripetuta nella classe 6/10. L’ha spuntata per 3-1 ancora una volta lo Sport Club Etna composto da Paolo Puglisi ed Agostino Fabrizio Valastro. La squadra dell’ASD Radiosa era formata da Giovanni La Mattina, Guglielmo Genovese ed Antonio Cracolici.

Nella classe 11 si è aggiudicato il titolo il T.T. Vittoria, che ha messo in campo Giombattista Busacca e Salvatore Morello. La società di Giancarlo D’Izzia ha superato la neo società Orizzonte Gela del presidente Natale Saluci, ai nastri di partenza, con tre squadre: A (Mario Nuccio Pizzardi e Nuccio Samà), B (Francesco Mammano ed Armando Sciascia) e C (Emanuele Barone e Graziano Bennici), con questo score: TT.Vittoria - Orizzonte Gela C   3-0; TT. Vittoria  -Orizzonte Gela B  3-0;TT Vittoria  - Orizzonte Gela A 4-1.

Ecco la classifica finale: TT. Vittoria p. 6, Orizzonte Gela A p. 4; Orizzonte Gela B p. 2; Orizzonte Gela C p. 0.

Nella foto la premiazione di classe 3-5 maschile