Banner MINI bando Over65 B 3

Logo TennistavolOltreDomani scatterà ufficialmente anche a Roma l'attività del progetto nazionale "TennistavolOltre", avviato dalla Federazione Italiana Tennistavolo per l'anno scolastico 2018-2019. La presentazione avverrà, con inizio alle ore 10,30, nell'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "Antonio Rosmini" di via Giorgio del Vecchio 24.

L'iniziativa può contare sul contributo della Fondazione Vodafone Italia, che la sostiene, attraverso il bando OSO - Ogni Sport Oltre, e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e prevede la realizzazione in tutto il Paese di un’azione di formazione e informazione sul tennistavolo nelle scuole e, in particolare, nelle classi dove siano inseriti alunni con disabilità fisica o mentale, al fine di favorire il passaggio dall’attività motoria allo sport da parte degli alunni con disabilità e di promuovere il tennistavolo come strumento di recupero sociale.

Nell'Aula Magna sarà allestito un  tavolo da gioco per un'esibizione sportiva da parte della società sportiva L'Isola che non c'era e un altro tavolo sarà montato presso la palestra dell’Istituto, per far giocare, assieme ai tecnici, tutti gli alunni che vorranno provare il tennistavolo.

Interverrà, in veste di testimonial paralimpica, la 23enne OXANA CORSO, velocista dell'atletica leggera, che vanta nel suo palmares numerosi podi conquistati nelle più importanti manifestazioni internazionali. Nel 2012 ha vinto due ori, nei 100 e nei 200 metri della categoria T35, ai Campionati Europei e due argenti alle Paralimpiadi di Londra. Si è anche aggiudicata due medaglie d’oro ai Campionati Mondiali del 2013 e due d'argento agli Europei del 2014, nelle stesse specialità. Nella rassegna iridata del 2015 ha ottenuto il quarto posto nei 100 e il bronzo nei 200. Nel 2016, oltre  ad aver partecipato alle Paralimpiadi di Rio, classificandosi in quinta posizione nei 100 e in quarta nei 200, si è messa al collo due medaglie d'argento agli Europei. Sempre in ambito continentale, nel 2018 si è piazzata quinta nei 100 e terza con la staffetta 4x100 universale. Dal 2014 fa parte delle Fiamme Gialle.

All’incontro saranno presenti LUCA PANCALLI, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, RENATO DI NAPOLI, presidente della FITeT, GIUSEPPE FUSACCHIA, dirigente scolastico dell'IC "Antonio Rosmini", PASQUALE BARONE, presidente CIP Lazio, GIUSEPPINA CASTAGNETTA, presidente del Municipio XII, ARIANNA UGOLINI, presidente commissione scuola del Municipio XIII, RAFFAELE CIAMBRONE, direttore dell’ufficio V-MIUR Politiche sportive scolastiche della direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, ANTONINO MANCUSO, coordinatore regionale del servizio di educazione fisica e sportiva USR Lazio e RITA LORENZON, della Fondazione Vodafone Italia.