Banner MINI bando Over65 B 3

Torneo nazionale paralimpico 26 27 gennaio 2019 a BresciaA Palazzo Loggia è stato presentato il torneo nazionale paralimpico, che si disputerà sabato e domenica al centro sportivo San Filippo di via Bazoli a Brescia. Sarà organizzato dalla Polisportiva Icaro Sport Disabili Onlus, in collaborazione con il Tennistavolo Coccaglio, su benestare della FITeT e con il patrocinio del Comune di Brescia.

Alla presentazione sono intervenuti Giorgio Lamberti, presidente del CdA del centro sportivo San Filippo, Alessandro Arcigli, direttore tecnico della Nazionale paralimpica, Michela Brunelli, atleta azzurra e consigliera federale, Giovanni Palazzoli, responsabile dell'area agonistica della FITeT Lombardia, Marco Santinelli, pluricampione italiano di classe 3, Ferdinando Merenda, presidente del Tennistavolo Coccaglio, Michela Merenda, plucampionessa italiana a squadre, e Luca Savardi Danesi, presidente di Icaro Sport Disabili Onlus.

C'è soddisfazione nelle parole del dt Arcigli:«Con oltre 130 iscritti ci aspetta il torneo più partecipato della storia del tennistavolo paralimpico italiano. Gli atleti avrebbero potuto essere molti di più, perché numerosi sono gli assenti eccellenti, come Andrea Borgato, Salvatore Caci, Raimondo Alecci, Matteo Parenzan, Samuel De Chiara, Francesco Lorenzini, Manfredi Paolo Baroncelli, Lorenzo Cordua, Giacomo Abbate, Alberto Salaorno, Clara Podda e Marisa Nardelli, solo per citarne qualcuno. Ma più degli assenti saranno i tanti campioni presenti a catalizzare l'attenzione del pubblico, che si annuncia numeroso. Saranno infatti in gara Federico Falco in classe 1, Federico Crosara e Giada Rossi in classe 2, Matteo Orsi, Michela Brunelli, Alessandro Giardini e Marco Santinelli in classe 3, Davide Scazzieri, Elia Bernardi, Valeria Zorzetto e Carlotta Ragazzini in classe 4, Ettore Malorgio in classe 5, Amine Kalem, Elena Elli, Lorenzo Magarelli e Paolo Puglisi fra gli atleti in piedi e  Gessica Spampinato, Lorenzo Rione Fili e Ionut Galletti fra i classe 11.

Ci saranno dunque quantità e qualità. «L'elemento che riempie più di soddisfazione la Federazione - spiega Arcigli - è il numero di esordienti, cioè di nuovi atleti che già venerdì (domani, ndr) si sottoporranno a visita di classificazione. Sono, infatti, ben 19 le richieste pervenute e, per la prima volta, si è reso necessario convocare 3 medici classificatori. Altra novità, molto ben accolta dagli atleti, è stata la possibilità che avranno le donne di confrontarsi anche nella rispettiva gara maschile e, quindi, di raddoppiare il proprio impegno agonistico. Sarà interessante vedere all'opera alcune campionesse, come Rossi, Brunelli, Zorzetto, Ragazzini ed Elli, contro gli uomini».