Banner MINI bando Over65 B 3

Simonetta Di Prima e Alessandro Arcigli 2Domani, alle 10,45, si svolgerà, nella palestra dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Verona Trento" di Messina, la conferenza stampa di presentazione  dell’inizio del progetto nazionale “TennistavolOltre”, che la Federazione Italiana Tennistavolo ha avviato per l'anno scolastico 2018-2019.

L’Istituto è stato scelto, fra tutte le scuole d’Italia, come apripista di una programmazione che prevede un’azione di formazione e informazione sul tennistavolo nelle scuole e, in particolare, nelle classi dove siano inseriti alunni con disabilità fisica o mentale.

Il fine è di favorire il passaggio dall’attività motoria allo sport da parte degli alunni con disabilità e di promuovere il tennistavolo come strumento di recupero sociale. Il progetto “TennistavolOltre” è realizzato con il contributo della Fondazione Vodafone Italia, che, attraverso il bando OSO - Ogni Sport Oltre, sostiene l’iniziativa, del M.I.U.R.  e del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza di Consiglio dei Ministri.
Quello di venerdì sarà un opening day, una prima giornata di confronto con tutti i protagonisti di questo cammino che, partendo da Messina, proseguirà in altre 60 province italiane.

All’incontro saranno presenti Giuseppe Marino (segretario generale della FITeT), Simonetta Di Prima (dirigente scolastico dell’IIS Verona Trento), Alessandro Arcigli (direttore tecnico paralimpico della FITeT), Enzo Falzone (vicecommissario FITeT Sicilia e delegato Coni Catania), Paolo Puglisi (presidente regionale Comitato Italiano Paralimpico), Giuseppe Laganga (commissario Azienda Policlinico di Messina), Fabio Trimarchi (coordinatore corso di laurea in Scienze Motorie di Unime) e la campionessa Giada Rossi (bronzo paralimpico e mondiale e testimonial del progetto).

Durante la giornata sono previsti alcuni momenti speciali, con la partecipazione della squadra di serie A1 della Top Spin che, lo stesso giorno sfiderà i campioni d’Italia in carica dell’Apuania Carrara. Ci sarà anche uno spazio dedicato al Panathlon che, con il suo governatore regionale Eugenio Guglielmino e il presidente provinciale Ludovico Magaudda,  consegnerà alla dirigente scolastica Simonetta Di Prima, la "Carta dei doveri del genitore nello sport e quella dei diritti del ragazzo nello sport".

Nella foto Simonetta Di Prima e Alessandro Arcigli