Banner MINI bando Over65 B 3

Federico Falco timeout con Alessandro ArcigliLo sport può essere crudelissimo e il tennistavolo, che concentra le emozioni, positive e negative, in pochi secondi, ne è un esempio lampante. Ai Campionati Mondiali di Celje a subirne le conseguenze è stato Federico Falco, che ha mancato l'accesso alle semifinali che avrebbe meritato, dopo essere stato in vantaggio per 2-0 e avere avuto un match-point nel terzo set e altri due in quello decisivo. Ha perso dunque per 3-2 (11-3, 11-7, 12-14, 9-11, 10-12) per mano del britannico Thomas Matthews, che salirà certamente sul podio e domani giocherà per andare in finale.

Il veronese ha dominato il primo parziale, andando sul 9-1 e sul 10-2 approfittando del secondo set-point. Nel secondo ha inseguito all'inizio. La fase decisiva è arrivata sul 4-6, quando con un lob e un rovescio incrociato l'azzurro ha pareggiato (6-6). Altri quattro campanili vincenti gli hanno garantito altrettante palle set (10-6). Dopo il primo, annullato da una retina, sul secondo il servizio ha fatto la differenza.

Nella terza frazione Matthews ha quasi sempre condotto e Falco lo ha raggiunto sul 7-7. Una risposta vincente, uno spigolo e una schiacciata su un lob lo hanno portato a tre set-point e Federico li ha annullati tutti, come anche il quarto. Sul 12-11 ha avuto il primo match-point e non lo ha sfruttato e sul 12-13 ha servito lungo.

Nel quarto parziale l'azzurro è stato avanti all'inizio per 3-1 e nelle fasi finali per 8-6. Dopo il timeout della sua panchina, il britannico ha avuto un break di 3-0 e Falco ha impattato (9-9). Sul set-point del rivale ha ceduto e si è andati al quinto.

Anche qui il veneto ha avuto le sue chance, perché conduceva per 4-1 e ha cambiato campo sul 5-3. Sul 6-6 è stato Alessandro Arcigli a chiedere il tempo e Federico, dopo aver concesso un punto si è preso i tre successivo (9-7). Ha poi avuto altri due match-point (10-8), sul primo ha sbagliato il servizio e sul secondo è stato bravo Matthews con il pallonetto. L'inglese ormai era lanciato e non si è più fermato. Peccato per l'italiano, che ha molto da recriminare e ben poco da rimproverarsi. Il match si è deciso sugli episodi e sono stati proprio quelli a sancire la sua eliminazione.