Banner MINI bando Over65 B 3

Michela Brunelli contro Nergiz AltintasMichela Brunelli è stata la prima azzurra a giocare questa mattina nella fase a eliminazione diretta dei Campionati Mondiali di Celje, in Slovenia. La veterana veronese ha affrontato la turca Nergiz Altintas, cliente per lei molto ostica, negli ottavi di finale della classe 3 e ha perso per 3-0 (5-11, 8-11, 6-11).

Successo pienamente meritato per la 28enne di Nevsehir, argento agli ultimi Europei e bronzo ai Mondiali a squadre, che ha sbagliato meno ed è stata brava a prendere l'iniziativa nei momenti giusti dell'incontro, mettendo sotto pressione l'avversaria.

Nel primo set Altintas è salita 4-2 ed è stata raggiunta (4-4), per riprendere il sopravvento (4-8) e imporre la sua legge. Brunelli nel secondo parziale ha rimontato da 1-4 a 3-4, poi è scivolata 3-6. Sul 4-8, con un servizio, un top di diritto e una risposta aggressiva, ha recuperato (7-8), ma non è bastato per impedire alla sua rivale di tagliare il traguardo.

La turca è andata al comando anche nella terza frazione (1-3), è stata appaiata (3-3) e con una doppia risposta vincente e un buon servizio è tornata in testa (3-6). Il direttore tecnico Alessandro Arcigli ha chiamato timeout e al rientro Altintas ha continuato a macinare gioco. Si è procurata sei match-point (4-11) e al terzo ha ottenuto il passaggio ai quarti.

L'Italia affiderà dunque nel pomeriggio ai 24enni Giada Rossi e Federico Falco le sue speranze di medaglia. La pongista di Zoppola in classe 1-2 alle 17,15 al tavolo 4 sarà opposta in semifinale alla brasiliana Catia Christina Da Silva Oliveira, che ha superato per 3-0 (11-4, 11-7, 11-9) nei quarti la russa Nadejda Pushpasheva. Il veronese alle 18,45 al tavolo 2 affronterà nei quarti di classe 1 il britannico Thomas Matthews. Le due partite saranno trasmesse in diretta streaming al link https://www.youtube.com/channel/UCjSxVySND0aWTkisWbbs9tQ.