Banner MINI bando Over65 B 3

Michela Brunelli Europei 2017Non avrebbero potuto iniziare contro un'avversaria più ostica i Campionati Mondiali di Michela Brunelli. Dall'altra parte della retina nel Palasport di Celje, in Slovenia, c'era la svedese Anna-Carin Ahlquist, capofila in classe 3 e campionessa individuale paralimpica e più volte europea. Un'atleta che ha sempre riservato delusioni all'azzurra, che invece questa volta ha disputato un incontro alla pari e ha perso per 3-1 (12-10, 7-11, 5-11, 11-13).

La veronese è partita indietro (1-3) e ha prontamente recuperato (3-3), salendo 5-4 e poi 7-5. Una bella risposta l'ha portata sull'8-6 e un rovescio a segno sul 9-7. La scandinava l'ha agganciata a quota 9 e l'azzurra con il rovescio si è procurata un set-point, annullato. La seconda chance è stata propiziata da una retina e Michela con il diritto non ha perdonato.

L'equilibrio ha dominato la fase iniziale del secondo parziale (4-4) e quando la Ahlquist ha preso il doppio vantaggio (4-6) è stata subito raggiunta (6-6). È tornata avanti (6-8) e una risposta di diritto di Brunelli ha accorciato le distanze. Sul 7-9, un servizio e un diritto lunghi hanno consegnato il successo alla rivale.

La terza frazione ha visto la svedese in fuga (1-5) e l'italiana brava a rimontare (4-6), prima dello spunto decisivo della numero 1 al mondo. Il quarto set ha lasciato un po' di amaro in bocca, perché Brunelli è stata avanti per 7-4 e 8-5 e sul 9-6 ha spedito lunghi una risposta, un diritto e un servizio (9-9).

Il direttore tecnico Alessandro Arcigli ha chiamato timeout e al rientro al tavolo la Ahlquist si è guadagnata un match-point, neutralizzato da una risposta di rovescio. Un pallonetto di rovescio ha annullato la seconda palla di chiusura, ma, alla terza opportunità, una risposta di diritto della veneta in rete ha messo fine all'incontro.

«Michela - commenta il direttore tecnico Alessandro Arcigli - ha giocato una delle migliori partite della sua vita, con sicurezza, molto controllo e coraggio in varie situazioni. Sono molto soddisfatto del suo rendimento, d'altronde anche in allenamento aveva fatto vedere di essere in ottima forma. Se proprio vogliamo trovare un difetto, non ha servito bene e questo un po' l'ha condizionata. Domani avrà la partita decisiva per il passaggio al tabellone e come lei tutti gli altri. Sarà un giorno fondamentale per il nostro Mondiale».

Domani il programma agonistico prevede i match in classe 1 alle 12 di Federico Falco contro il coreano Nam KiWon (tavolo 2) e di Andrea Borgato contro il britannico Thomas Matthews (tav. 6), in classe 1-2 alle 12,45 di Giada Rossi contro la francese Isabelle Lafaye (tav. 4), in classe 3 alle 14,15 di Michela Brunelli contro la croata Helena Dretar (tav. 3), in classe 8 alle 15,45 di Samuel De Chiara contro l'ungherese Andras Csonka (tav. 11), in classe 2 alle 17,15 di Federico Crosara contro lo spagnolo Iker Sastre (tav. 3) e alle 18 in classe 1 di Falco contro il singaporeano Chian Aaron Yeo Kwok (tav. 5) e di Borgato contro il coreano Kim Hyeon Uk (tav. 7).

Tutte le sfide saranno trasmesse in diretta streaming al link https://www.youtube.com/channel/UCjSxVySND0aWTkisWbbs9tQ.