Banner MINI bando Over65 B 3

Samuel De Chiara Mondiali 2018Sono iniziati contro l'ucraino Maksym Nikolenko i Campionati Mondiali di Celje di Samuel De Chiara. Nel primo match di qualificazione del Gruppo E il meranese ha ceduto per 3-0 (3-11, 5-11, 3-11) al numero 5 al mondo di classe 8, che si è rivelato molto ostico al servizio, efficace anche in risposta e superiore nello scambio.

Il campione paralimpico, mondiale ed europeo in carica a squadre, che nell'ultima rassegna continentale è anche stato argento nel singolare di classe 7, non ha avuto problemi a conquistare il successo. Nel primo set ha subito preso il largo (5-1) e, dopo un tentativo di risalita riuscito dell'azzurro (5-3), ha messo a segno sei punti consecutivi.

Nel secondo parziale De Chiara ha retto fino 2-2, poi è scivolato sotto (2-6) e ha provato a riportarsi a contatto (4-7). Il prosieguo è però stato tutto dell'ucraino, che ha chiuso senza patemi.

Andamento quasi identico nella terza frazione, con l'altoatesino sul 2-2 e Nikolenko bravo a fare il break (2-6). Il timeout chiamato dal tecnico Donato Gallo non ha frenato la marcia del 25enne di Zaporizhia, che ha completato l'opera agevolmente.

Domani alle ore 15,45, al tavolo 11 De Chiara sarà opposto  all'ungherese Andras Csonka, numero 8 del ranking, in un'altra sfida molto impegnativa.

«Dobbiamo sempre ricordare - spiega il direttore tecnico Alessandro Arcigli - che Di Chiara non si era qualificato e ha ricevuto una wild card diretta da parte del Comitato Organizzatore, come riconoscimento ai suoi progressi di quest'anno e al suo grande impegno. Era opposto al n. 5 al mondo e la differenza si è vista. Domani avrà di fronte Csonka, che è stato argento in singolare alle Paralimpiadi e agli Europei. È bello che Samuel sia qui e che condivida con tutti quanti noi questa fantastica esperienza».

Oggi scenderanno in campo gli altri azzurri Giada Rossi in classe 1-2, alle 13,30 contro l'argentina Maria Costanza Garrone (tavolo 5), Federico Crosara in classe 2, alle 15 contro l'ucraino Oleksandr Yezyk (tavolo 5) e Michela Brunelli in classe 3, alle 17,15 contro la svedese Anna-Carin Ahlquist (tavolo 2).

Tutti tavoli sono coperti dalla diretta streaming al link https://www.youtube.com/channel/UCjSxVySND0aWTkisWbbs9tQ.