Banner MINI bando Over65 B 3

Diritto allo Sport lo Sport per Tutti conferenza stampa di presentazione“Diritto allo Sport: lo Sport per Tutti”. Il 6 aprile alle 15,30 nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, Giada Rossi, bronzo alle Paralimpiadi di Rio e oro mondiale a squadre, Daniel Paone, già campione italiano di tennistavolo in carrozzina, e la campionessa olimpica di pallanuoto Silvia Bosurgi saranno protagonisti dell’evento "Change Your Mindset-Sport4Everyone"- “Diritto allo Sport: lo sport per tutti”, «Lo sport è di tutti, lo sport è per tutti - ha affermato il presidente dell’Ordine degli avvocati, Vincenzo Ciraolo, in apertura della conferenza stampa di presentazione, - al là delle barriere e delle latitudini. Ma non è sempre così. Non è così, di certo, in questa città e, forse, non è così nella maggior parte del Meridione d’Italia. Per questo sentiamo l’esigenza di agire, di fare squadra per cambiare le cose».

L’iniziativa, che rientra nel piano dell’Offerta formativa dell’Ordine degli avvocati e, in particolare, nella campagna contro ogni forma di discriminazione “Siamo tutti parte”, è organizzata unitamente al Coni, nell’ambito del progetto europeo "Change Your Mindset-Sport4Everyone". «L’obiettivo - ha evidenziato il delegato del Coni Alessandro Arcigli - è quello di fare comprendere che lo sport non è un fine, ma un mezzo di sviluppo e crescita della persona, e deve essere un diritto di tutti, soprattutto delle persone disabili. Invece, ancora oggi, non è così e ci sono profonde differenze tra nord e sud del Paese, che noi dobbiamo lottare per eliminare».

A raccontare le differenze che precludono il pari esercizio del “diritto allo sport” nelle varie “latitudini” del Paese saranno il 6 aprile testimonial d’eccezione: Daniel Paone, Giada Rossi e Silvia Bosurgi. Paone, cinque anni fa campione italiano di tennis tavolo in carrozzina, oggi non può più praticare il suo sport, perché vive in un piccolo paesino in provincia di Lamezia Terme. Rossi, cinque anni fa era campionessa italiana e oggi è campionessa mondiale.

«Da Giada, che ho conosciuto un mese fa, - ha dichiarato la campionessa olimpica messinese, Silvia Bosurgi, costretta ad emigrare, come ha sottolineato da Arcigli, per diventare l’atleta che è, - ho avuto una grandissima lezione. Le persone disabili ogni giorno sono costrette a superare ostacoli che neanche possiamo immaginare e, per arrivare dove è arrivata Giada, devono avere una forza che noi non siamo neanche in grado di immaginare».

“Change Your Mindset-Sport4Everyone" si rivolge direttamente a chi può favorire il coinvolgimento in attività sportive e ricreative dei giovani con disabilità di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Venerdì 6 aprile, oltre al presidente dell’Ordine e al delegato del Coni, interverranno Bosurgi il delegato alla formazione dell’Ordine, Giovanni Villari, e la direttrice ufficio di servizio sociale per i minorenni, Maria Palella.