Consegna collari dOro 2017 campioni mondiali 4Un 2017 mai così ricco di successi per lo sport italiano è stato celebrato questa mattina alla cerimonia di consegna dei Collari d'Oro, che si è svolta nella Casa delle Armi al Foro Italico. Fra i premiati c'erano anche i pongisti Michela Brunelli e Giada Rossi e Andrea Borgato e Federico Falco, ori rispettivamente nelle gare di classe 1-3 e di classe 1 ai Campionati Mondiali a squadre di Bratislava.

Consegna collari dOro 2017 campioni mondiali 3«Mai un anno - ha spiegato il presidente del Coni Giovanni Malagò - è stato così numericamente importante da quando esiste lo sport italiano e mai abbiamo vinto tanti titoli mondiali. Ciò mi rende particolarmente orgoglioso e mi auguro sia di buon auspicio per i prossimi Giochi Invernali di Pyeongchang 2018».

Soddisfatto il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli: «Il 2017 e' stato l'anno del riconoscimento del Cip come ente pubblico, grazie all'aiuto del governo e del ministro Lotti. Questo significa aver dato dignità a un movimento, averlo fatto uscire dall'angolo, aver acceso i riflettori sui risultati dei nostri atleti. In questo modo abbiamo fatto crescere la cultura del Paese: immaginate quante persone abbiano visto l'impossibile diventare possibile, guardando le gesta dei nostri atleti».

Collare dOroAlla cerimonia era presente anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. «Lo sport insegna - ha affermato il premier - che, come diceva Pietro Mennea "La fatica non è mai sprecata: fatichi e sogni". Oggi abbiamo bisogno di sognare ancora, le cose in Italia vanno un po' meglio, ma ci sono ancora ferite da rimarginare. I  vostri  sono risultati che ci fanno essere orgogliosi di essere italiani».