Banner MINI bando Over65 B 3

Si è giocata nel fine settimana la seconda giornata del girone di ritorno del Campionato di A1 femminile che ha confermato in testa alla classifica la Sandonatese. La squadra capolista ha battuto nettamente il Cortemaggiore Teco-Teco Ferbel, terza in graduatoria, che mancava di Giulia Cavalli appiedata dai postumi di un incidente stradale. Partita comunque dal pronostico scontato vista la presenza nella Sandonatese di campionesse del calibro di Stefanova, Liu Chun e Negrisoli. Incerto solo l’ultimo punto quello tra Niko Stefanova e la canadese Zhang Mo, una atleta che ha già conquistato la carta olimpica, partita tiratissima 3-2 e 12-10 al quinto. Un buon segnale in chiave azzurra.

Nel derby sardo vittoria come da pronostico del Norbello sullo Zeus ma più sofferta di quanto potesse far immaginare il divario in classifica tra le due compagini. Protagonista della partita Marina Conciauro del Norbello che ha sconfitto sia la Wei Jian che la Chen Xiaoyun, quest’ultima certamente la più grande delusione tra le straniere arrivate quest’anno. Per le atlete di Cancedda non sono bastati ancora una volta i punti di Wei Jian e di Olga Zavedeeva. Con questa vittoria il Norbello consolida la sua posizione di aspirante play off.

A ciò contribuisce non solo la vittoria ottenuta da Conciauro, Dzelinska e Shuo Wei,  ma anche il risultato che arriva da Novara dove l’Alto Sebino ha espugnato il campo del Regaldi ottenendo così la sua terza vittoria in questo campionato. Per le ragazze di Oana Copaci l’occasione dell’assenza della cinese Wang Yu tra le novaresi non andava sprecata e così è stato. Per le lombarde due punti della Mancic ed uno ciascuna delle sorelle azzurre Elisa e Francesca Trotti. Per le novaresi un punto di Irrera ed una di Saporta. Con questo risultato si affievoliscono le speranze di conquistare un posto play off per il Novara mentre per l’Alto Sebino è ormai salvezza quasi matematica. In questo turno ha riposato lo Sterilgarda Castel Goffredo che in graduatoria occupa la seconda piazza.

Intanto domani, lunedì 23 gennaio, si gioca già un anticipo della terza giornata, un turno molto “spalmato” nell’arco di tutta la settimana a causa degli impegni internazionali di molte giocatrici. La partita è Alto Sebino-Sterilgarda che si gioca ad Angolo Terme alle ore 20 e sarà diretta dall’arbitro Ezio Almici.

Nel campionato maschile, dove siamo alla prima di ritorno, due le partite disputate ieri, entrambe finite un po’ a sorpresa in pareggio 3-3. A Este il Paiuscato è tornato grande per una sera, dopo una serie di sconfitte e di prestazioni opache, costringendo al pareggio il Città di Siracusa che soltanto una settimana fa aveva sconfitto la capolista Sterilgarda. Bobocica, rientrato in fretta dai trionfi azzurri a Budapest, ha perso il primo incontro da Vyborny, due set ai vantaggi ed uno... senza giocare. Nel secondo Zwickl ha pareggiato battendo Utochkin. Nel terzo importantissimo e spettacolare punto vinto da Mattia Crotti su Valentino Piacentini per 3-2 e poi nel quarto il secondo punto di Vyborny, stavolta su Zwickl, hanno avvicinato Este alla vittoria. Negli ultimi due parziali però Bobocica su Crotti e Piacentini su Utochkin hanno riequilibrato risultato e partita.

A Carrara l’Apuania, che fin qui non aveva sbagliato praticamente nulla in questo campionato, ha pareggiato 3-3 con il TT Amicis San Giustino ultimo in classifica ma sempre squadra da prendere con le molle. Decisive le cattive condizioni del cinese dei toscani, Wu Gang, che sceso in campo febbricitante ha prima vinto a fatica contro il sempre bravo Bongini che ha sconfitto per 3-2 e poi perso dal cinese degli umbri Sun Xiaomeng. La mancanza dei due punti del giocatore più forte dei toscani ha ovviamente consentito al San Giustino, autore comunque di un’ottima prestazione, di raggranellare un altro punto grazie al successo di Mondello ed al secondo punto di Sun che sono puntualmente arrivati. Per San Giustino resta aperta la speranza di salvezza mentre si complica la corsa ai play off dell’Apuania Carrara che forse non erano l’obiettivo di partenza ma che durante il campionato ha dimostrato di poter inseguire.