Banner MINI bando Over65 B 3

Andreia DodeanLa finale scudetto femminile, che comincerà domani sera con il match d'andata, proporrà certamente un accoppiamento a sorpresa. Ad affrontare alle ore 18 sul suo campo, ad Appiano, le detentrici del titolo dell'A.G. Turini Castel Goffredo, sarà infatti la matricola Eppan Tischtennis Raiffeisen (arbitreranno Caterina Faragò e Claudia Angeli), che in semifinale ha eliminato la Teco Corte Auto Cortemaggiore, finalista dello scorso anno e vincitrice del tricolore due stagioni fa. Le due sfide della regular season sono state molto diverse fra loro. All'andata a Castel Goffredo l'Eppan è passata a condurre per 3-1, grazie ai 3-1 di Andreia Dodean (nella foto) su Tian Jing e di Denisa Zancaner su Tatiana Steshenko e al 3-0 di Debora Vivarelli su Le Thi Hong Loan, a fronte del solo 3-0 di Cui Che Xue su Zancaner. Le locali hanno recuperato negli ultimi due singolari, pareggiando con il 3-1 di Loan su Dodean e il 3-0 di Chen su Vivarelli. Nel ritorno il dominio delle castellane è stato invece incontrastato (4-0), con la doppietta di Tian Jing, per 3-0 su Zancaner e 3-1 su Vivarelli, e i punti di Chen, per 3-0 su Vivarelli, e Loan, per 3-0 su Emilia Manukyan.

«Partiamo sfavoriti - afferma il coach bolzanino Jason Davide Luini - e loro hanno due giocatrici che sono forse la numero 1 e la 2 del campionato. Abbiamo riguardato le partite, soprattutto quella dell'andata, in cui eravamo riuscite a metterle in difficoltà, per cercare di capire come contrastarle e farle giocare male. Tutto dipenderà da come riusciremo a svolgere il nostro compito sulla loro numero 3, Loan o Steshenko, Sarà per noi una sfida molto impegnativa, in cui non ci potremo permettere di sbagliare nulla. Almeno in casa faremo il possibile per dare battaglia, magari imparando dalla semifinale, in cui sul nostro campo non siamo stati all'altezza della situazione. L'obiettivo sarà di stare loro vicini in tutti gli incontri e speriamo che ci concedano qualcosa. Non abbiamo nulla da perdere, essendo andati oltre le attese, e vogliamo toglierci la soddisfazione di rimanere loro a contatto. Debora nell'ultimo Open di Croazia ha fatto una bella prestazione battendo la russa Guseva e confido che sia di buon auspicio per ripetersi in campionato. Dodean è in un bel periodo e sta lavorando molto e bene. Ha preso finalmente fiducia e penso che sia il nostro fattore x, nel senso che nessuno sa bene cosa aspettarsi da lei ed è difficile affrontarla, quando gioca come sa. Denisa ha sempre fatto la sua parte durante tutto l'anno. Dopo la semifinale si è rimessa sotto per preparare la finale e sono convinto che possa darci molto. Contro Castel Goffredo nel corso della stagione ha sempre lottato in tutte le partite. Per ottenere un buon risultato servirà l'apporto di tutti».

Il tecnico castellano Alfonso Laghezza preferisce non parlare di pronostici: «Non mi piace sentire dire che siamo favoriti, perché ha portato male anche a Cortemaggiore in semifinale. Abbiamo senz'altro imparato da questo risultato anomalo che dovremo giocare con molta grinta e consapevoli che l'Eppan non ha nulla da perdere e può contare su atlete che possono dare del filo da torcere alle nostre. Vivarelli e Dodean, se in giornata, sono pericolose e Zancaner svolge sempre il suo compito al meglio. Se dovessero trovare la formazione giusta potrebbero metterci in seria difficoltà. Sarà insomma un doppio confronto da prendere con le molle. Negli ultimi tempi Cui Chen Xue e Tian Jing hanno avuto un rendimento molto confortante, a parte l'ultima sconfitta di Tian Jing contro Colantoni, nella semifinale di ritorno. Chiara è stata bravissima e noi dopo il primo match, conclusosi con il successo che ci serviva, avevamo un po' abbassato la guardia. Sia Chen sia Jing hanno fatto un girone di ritorno impeccabile e la seconda ha anche vinto il titolo assoluto, che le ha regalato ulteriore fiducia. Sta giocando bene, ma non dimentichiamoci che contro la Dodean all'andata ha perso. Loan può essere il nostro punto debole o il punto forte, essendo imprevedibile. Sa che nelle partite che contano deve esprimersi al massimo e non può permettersi certi atteggiamenti. Sono fiducioso che darà il suo contributo al 100%».