TTEC LogoOK 500

Podio singolare femminile Allieve Terni 2017Non sono mancate le sorprese nei gironi di qualificazione della gara del singolare Allieve, che hanno un po’ modificato le gerarchie in tabellone. La finale è stata però uno degli incroci più facilmente pronosticabili, avendo messo di fronte la testa di serie numero 1 Jamila Laurenti (Tennistavolo Center Parma) e la numero 3 Elisa Armanini (Tennistavolo Castel Goffredo), con il successo tutt'altro che scontato della seconda..

Laurenti nel primo set ha dovuto inseguire e dal 6-9 con cinque punti consecutivi si è portata in vantaggio per 1-0. Armanini è stata in vantaggio anche nel secondo parziale (3-0) e dal 5-2 si è vista raggiungere dalla sua avversaria, che è poi passata a condurre sull’8-5. Sul 10-8 per Laurenti, Armanini ha annullato le due palle set e ne ha conquistata una a suo favore, pareggiando le sorti del match (12-10).

La castellana ha insistito è ha portato a casa il terzo parziale (11-9). Laurenti è stata in difficoltà anche nella quarta frazione e ha comunque rinviato il verdetto alla “bella”, dopo aver visto sfumare tre set-point (13-11). Ancora in fuga Armanini (3-1), ma Laurenti ha ribaltato la situazione con un break di 3-0 e ha cambiato campo sul 5-4. Dal 6-7 Armanini ha ottenuto cinque punti di seguito e ha messo in carniere il titolo (11-7), dopo un’ora di lotta.

Nei gironi Valentina Roncallo (Toirano), Evelyn Vivarelli (Eppan Tischtennis Raiffeisen) e Lisa Bressan (TT Castel Goffredo), n. 2, 4 e 5 del seeding sono state battute da Andrea Giulia Ricupito (Tennistavolo Torino), Chiara Morri (Juvenes Repubblica di San Marino) e Stella Frisone (Tennistavolo Savona), n. 13, 11 e 10.

Laurenti si è così trovata di fronte Roncallo, in quella che avrebbe potuto essere la finale, già nei quarti e addirittura negli ottavi Armanini ha incontrato Vivarelli e Barani, n. 6, se l’è vista con Bressan. Sono state brave ad approfittarne Gaia Smargiassi (Adp San Gabriele) e Irene Favaretto (Tennistavolo Vallecamonica), che hanno trovato nei quarti Morri e Ricupito e sono riuscite a salire sul podio (la foto è di Michele Castelllani). In semifinale, però, è andato tutte secondo le attese e Laurenti ha regolato per 3-0 (11-7, 11-5, 11-8) Smargiassi e Armanini per 3-1 (11-8, 9-11, 11-4, 11-4) Favaretto.