Banner MINI bando Over65 B 3

Darko Jorgic 2I playoff non fanno sconti a nessuno e anche l'Apuania Carrara, dominatrice della regular season, ha dovuto sudarsi la vittoria per 4-2 sul campo del Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme nella prima semifinale scudetto d'andata. I set di vantaggio sono infatti solo due (13-11). Nel primo singolare lo sloveno Darko Jorgic (nella foto) si è visto rimontare da 0-2 a 2-2 da un ottimo Alessandro Baciocchi e si è imposto al quinto set. Jordy Piccolin, come già gli era accaduto nei due precedenti stagionali, ha sconfitto Mattia Crotti (3-0). L'altro giovane sloveno Deni Kozul ha regolato per 3-1 Alberto Margarone, riportando in vantaggio gli ospiti. Fra Jorgic e Piccolin è stata battaglia vera e l'azzurro è stato a due punti dal successo sul 9-7 della "bella", prima di subire il ritorno dell'avversario. Baciocchi ha superato per 3-1 Kozul, mantenendo vive le speranze dei padroni di casa, frustrate però dal 3-0 conclusivo di Crotti su Nicholas Frigiolini.

«La partita - racconta il direttore sportivo dell'Apuania Claudio Volpi - è stata giocata bene da entrambe le squadre. Baciocchi e Piccolin sono stati bravissimi e hanno dato il 100% e forse anche qualcosa in più. Quando ci sono queste situazioni l'importante è portare a casa la vittoria ed esserci riusciti ci appaga pienamente. Sarebbe potuta finire 3-3 e non ci sarebbe stato nulla da ridire. La differenza i nostri l'hanno fatta non tanto sul gioco, ma sotto l'aspetto mentale nei momenti caldi. Darko e Deni hanno fatto il loro compito ottimamente e Mattia ha conquistato l'ultimo singolare, regalandoci la vittoria. Ci siamo trovati di fronte dei degni avversari, con i quali mi sono complimentato. Questo risultato è un bel passo verso la finale».

Il tecnico lomellino Andrea Montanari è soddisfatto per aver visto i suoi atleti lottare alla pari con la capolista:«Jordy è stato a un soffio dal battere Jorgic e avremmo meritato almeno un pareggio. Non ho mai visto giocare i ragazzi a questo livello. Forse il non dover pensare ai punti in classifica e il non essere favoriti li ha liberati dalla responsabilità, mettendoli nelle condizioni ideali per esprimersi al massimo. Alla fine ho inserito Nicholas, che aveva battuto Crotti nel girone degli Assoluti di Riccione. Se la sentiva e anche lui, come Margarone, è stato all'altezza della situazione. Questa sera c'era anche un buon pubblico e ne siamo felici. Siamo andati lontani rispetto alle aspettative, ma ora non ci accontentiamo. Sappiamo che l'Apuania è più forte, però al ritorno ci giocheremo le nostre chance». Sabato 22 aprile alle ore 16,45 le due squadre si riaffronteranno a Carrara.