Banner MINI bando Over65 B 3

Alberto Margarone AssolutiIl massimo campionato maschile è pronto a calarsi nella sua fase calda, quella che deciderà la stagione con gli scontri a eliminazione diretta che lasceranno alle squadre pochissimi margini di errore. La situazione è identica a quella femminile, con tre semifinaliste su quattro confermate rispetto allo scorso anno. Se là l'unica novità è rappresentata dall'Eppan Tischtennis Raiffeisen, fra gli uomini la new entry al banchetto delle grandi è l'altra matricola Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme, che questa sera aprirà le danze, ricevendo alle ore 20 a Vigevano la capolista Apuania Carrara.

I lombardi hanno centrato l'accesso ai playoff all'ultimo respiro, approfittando della sconfitta della Marcozzi Cagliari nel recupero contro il Cral Comune di Roma. I toscani sono invece da tempo sicuri della prima posizione, avendo dominato la regular season con 12 successi in altrettanti incontri.

Per l'Apuania, guidato in panchina dal direttore sportivo Claudio Volpi, andranno in campo i giovani leoni sloveni Darko Jorgic (20 vittorie e 2 sconfitte in stagione) e Deni Kozul (19-2) e l'esperto Mattia Crotti (9-8). Sul fronte locale il tecnico Andrea Montanari proverà a reggere la forza d'urto avversaria scegliendo fra Jordy Piccolin (16-7), Alessandro Baciocchi (12-9), Alberto Margarone, nella foto, (4-8) e Nicholas Frigiolini (0-10). Nei due precedenti i carraresi si sono imposti per 4-1, con copioni quasi identici. Le doppiette di Jorgic e Kozul sono state in entrambi i casi il motore propulsivo. Darko ha battuto all'andata e al ritorno per 3-0 Frigiolini e Piccolin, mentre Deni ha superato nel primo atto per 3-1 Baciocchi e 3-0 Frigiolini e nel secondo per 3-0 Baciocchi e 3-2 Margarone. L'unico punto lomellino è stato opera di Piccolin, per 3-0 e 3-1 ai danni di Crotti.

La semifinale di domani alle 15 nella capitale sarà la riedizione di quella dell'anno passato fra il Cral Comune di Roma e il Calzitaly Castel Goffredo, che undici mesi fa ha prevalso per 4-2 in trasferta, pareggiando poi per 3-3 il ritorno in casa. Il coach locale Alfonso Laghezza definirà la formazione attingendo al quartetto composto dal cinese Zhao Daming (18 successi e 3 sconfitte finora), Marco Rech Daldosso (16-6), Luca Bressan (4-5) e Daniele Pinto (2-8). Il tecnico del Cral Pietro Coppola ritroverà Nicola Di Fiore, dopo le assenze nelle ultime due sfide per infortunio, e schiererà Federico Pavan (15-8), Paolo Bisi (12-9) e appunto il capitano (3-14).

I campioni d'Italia in carica si sono affermati per due volte nella stagione regolare. All'andata il 4-1 è stato siglato da Zhao (3-0 su Di Fiore e Pavan) e Rech (3-0 su Bisi e 3-1 su Di Fiore), con il solo Pavan a segno per 3-0 su Pinto. Nel ritorno il protagonista è invece stato Bressan, con il 3-2 su Bisi e il 3-0 su Di Fiore, e il resto è stato opera di Zhao (3-0 su Pavan) e Rech (3-0 su Di Fiore). I romani si sono difesi meglio, rimontando da 0-3 a 2-3 con il 3-2 di Pavan su Rech e il 3-1 di Bisi su Zhao.

L'Apuania, in virtù del suo percorso da rullo compressore, è certamente favorito rispetto al Lomellino, mentre fra Cral e Castel il pronostico pende dalla parte dei tricolori, in modo però meno netto. Detto ciò tutti ricordano come sia andata due anni fa, quando il Falcon Palermo e il Frandent Group Cus Torino, terzo e quarto in regular, eliminarono appunto le regine Apuania e Castel Goffredo. Furono sorprese di difficile riproposizione, soprattutto in questa occasione, ma i playoff ci hanno abituato a tutto, o quasi.