TTEC LogoOK 500

Tennistavolo Tifernum 2016 2017Hanno vinto sia il Tennistavolo Tifernum Città di Castello (nella foto con il tecnico Andrea Del Tomba) sia la Marcozzi Cagliari nella penultima giornata del girone B della serie A2 maschile e gli umbri hanno conservato un punto di vantaggio sui sardi. La capolista ha dominato (4-1) l'Apuania Carrara, con i 3-0 di Mayowa Banji Babatunde su Giancarlo Betti e Daniele Volpi e il 3-0 e il 3-1 di Maurizio Massarelli su Volpi e su Lorenzo Ragni. Quest'ultimo ha superato alla "bella" Luigi Rocca.

I marcozziani hanno sconfitto per 4-1 il Campomaggiore Terni, con due punti di Olajide Adeyemi Omotayo (3-0 su Francesco Colantoni e 3-1 su Matteo Cerza) e uno a testa di John Michael Oyebode (3-0 su Cerza) e Alessandro Pizzi (3-0 su Colantoni). L'unico successo dei ternani è stato opera di Csaba Kun, per 3-0 su Pizzi.

Il Falcon Palermo è salito al quarto posto solitario, rifilando un 4-1 al TT Torre del Greco, con le doppiette di Rocco Conciauro (3-1 su Davide Gammone e 3-2 su Arcangel Giammarino) e Giovanni Caprì (3-1 su Gerardo Palladino e su Gammone). Fra i partenopei si è imposto solo Giammarino, per 3-2 su Patrizio Mazzola. Ha riposato il TT Acsi Pisa.

La classifica vede il Tifernum a quota 19, seguito da Marcozzi (18), Apuania (14), Falcon (10), Torre del Greco (8), Campomaggiore (3) e Acsi Pisa (2). Sabato 1 aprile il recupero fra Tifernum e Marcozzi potrebbe già assegnare la promozione e domenica 2 quello fra Acsi Pisa e Campomaggiore sarà forse decisivo per la salvezza. A chiudere la stagione sarà il settimo turno di sabato 8 e domenica 9 aprile.

Nel girone A, oltre alla promozione del Milano Sport, si è registrata l'importante vittoria in coda del Redentore 1971 Este per 4-1 sul Tennistavolo Torino, che ha avuto per principale protagonista Emanuel Rubenov Gaybakyan, autore del 3-0 su Andrea Corazza e del 3-1 su Gabriele Vicario. A bersaglio anche Luca Marcato, per 3-1 su Vicario, e Giacomo Moro, per 3-1 su Corazza. Non sono bastati agli ospiti il 3-0 e il 3-2 di Gabriele Piciulin su Moro e Marcato.

I padovani hanno ottenuto il doppio obiettivo di portarsi in vantaggio nei confronti diretti e di staccare gli avversari (9 punti contro 7), lasciandoli al penultimo posto, che porterà in B1. I subalpini sabato 1 aprile avranno il recupero contro il già retrocesso TT Club La Spezia, poi ci sarà l'ultima giornata, spalmata fra sabato 8 sabato 22 aprile.

In terza posizione appaiate con 15 punti, alle spalle di Milano Sport e Tennistavolo Genova, sono lo Zerosystem Villa d'Oro Modena e l'A4 Verzuolo Scotta. Gli emiliani hanno prevalso per 4-2 sul TT Club La Spezia, con i 3-0 di Matteo Gualdi su Massimo Cattoni e Michele Bertolotti, di Lorenzo Guercio su Paolo Menconi e di Marco Sinigaglia su Cattoni. Baluardo ligure è stato il solito Roberto Negro, che si è imposto per 3-2 su Sinigaglia, rimontandolo da 0-2, e per 3-0 su Cattoni.

L'A4 ha avuto la meglio per 4-1 sul Tennistavolo Reggio Emilia Ferval, grazie ai due centri di Daniel Catalin Negrila (3-1 su Alessandro Ruscelli e 3-2 su Liu Wenyu) e a uno ciascuno di Francesco Calisto (3-1 su Dario Loreto) e Mattia Garello (3-1 su Liu Wenyu). Ruscelli ha reso meno pesante la sconfitta, con il 3-1 su Calisto.