Banner MINI bando Over65 B 3

Alessandro Baciocchi AssolutiDopo il pareggio del match d'andata, il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme è riuscito a fare meglio, andando addirittura a vincere al PalaTennisTavolo "Elia Mazzi" per 4-1 sul Calzitaly Castel Goffredo, privo del suo cinese Zhao Daming. Alessandro Baciocchi (nella foto) ha battuto per 3-1 Luca Bressan e per 3-2 Marco Rech Daldosso e Jordy Piccolin non è stato da meno, superando per 3-1 Daniele Pinto e per 3-0 Bressan. Rech Daldosso si è imposto per 3-1 su Nicholas Frigiolini.

Il Lomellino ha dunque archiviato definitivamente la pratica salvezza e può pensare ai playoff. «Ci sarebbe bastato un pareggio - spiega il tecnico Andrea Montanari - per essere sicuri di rimanere in A1. Alessandro ha esordito bene con Bressan e contro Rech si è superato, disputando un quinto set stellare Anche Jordy è stato molto solido e ha fatto il suo dovere fino in fondo. Peccato per Nicholas, che contro Rech se l'è giocata. Avevo intenzione di far entrare Alberto Margarone nell'eventuale ultimo singolare contro Pinto, ma non è stato necessario. Con questi due punti pesanti possiamo anche sperare di andare ai playoff e faremo il possibile per raggiungerli».

Deluso per l'esito è il coach castellano Alfonso Laghezza:«Ho deciso di dare spazio ai due giovani per avere qualche risposta in vista dei playoff e in effetti non ne ho avute. Sia Daniele sia Luca hanno giocato male e anche Marco non è stato all'altezza della situazione. Ha avuto alti e bassi, soprattutto di concentrazione, in entrambe le partite e mentre con Frigiolini l'ha portata a casa contro Baciocchi non ce l'ha fatta. Non è comunque facile disputare delle gare quando i giochi sono già fatti»

A Messina ha confermato il pronostico la capolista Apuania Carrara, che ha prevalso per 4-1, ma al termine di una bella lotta, sulla Top Spin. L'unico a non avere problemi nelle fila toscane è stato Darko Jorgic, che ha regolato per 3-0 Antonino Amato e Umberto Giardina. Mattia Crotti si è affermato per 3-2 su Chen Jia e con lo stesso punteggio ha ceduto ad Amato. Sempre al quinto set Deni Kozul ha battuto in rimonta Giardina.

«Abbiamo vinto - afferma il direttore sportivo dell'Apuania Claudio Volpi - ma di sicuro la Top Spin non merita la posizione che occupa. È andata in campo tranquilla, sapendo di non avere nulla da perdere, non essendo favorita, e si è espressa a un ottimo livello. Anche i nostri ragazzi, comunque sono stati bravi. Abbiamo fatto partire Mattia come numero 1, perché quest'anno aveva giocato meno dei compagni, e contro Chen Jia ha ottenuto un bel successo alla "bella". Ha poi fatto match pari anche contro Amato. Darko è rimasto sempre concentrato e ha offerto due ottime prestazioni. Deni ha sofferto nei primi due set con Giardina, poi l'ha inquadrato un po' meglio ed è riuscito a recuperare. Di solito sullo 0-2 si perde fiducia e sicurezza e invece lui è rimasto calmo ed è risalito. Nonostante le difficoltà, abbiamo dato un'altra bella dimostrazione di compattezza».

I messinesi avrebbero meritato qualcosa di più e il presidente Giorgio Quartuccio ne è conscio:«Avremmo anche potuto provocare la sorpresa. Se si pensa che Giardina con Kozul era avanti per 2-0 e 9-6 al terzo e che Chen con Crotti nel secondo era in vantaggio per 9-5 e ha perso 11-9, con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto andare sul 3-1 e poi chissà cosa sarebbe successo. Non è la prima volta che ci gira tutto storto. I ragazzi hanno comunque dato il massimo e non posso proprio rimproverare loro nulla. Se ci sarà bisogno, ci giocheremo la salvezza all'ultima giornata a Vigevano».