Banner MINI bando Over65 B 3

Alberto Margarone 2Anche la domenica pongistica è vissuta in serie A1 maschile all'insegna delle emozioni. Alla fine ha festeggiato il Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme, che battendo per 4-2 il Cral Comune di Roma è salito a quota 8, mettendo quasi al sicuro la salvezza. Il pareggio fra la Top Spin e il Tennistavolo Norbello invischia sempre più entrambe le squadre nella lotta per evitare la retrocessione, in cui potrebbe entrare anche la Marcozzi Cagliari.

I lombardi, sospinti da una doppietta di Alberto Margarone (nella foto), hanno ottenuto un risultato di grande significato, perché finora erano riusciti a battere i capitolini solo l'Apuania Carrara e il Calzitaly Castel Goffredo, ovvero le prime due forze del campionato. Federico Pavan ha iniziato superando per 3-1 Jordy Piccolin, poi due soluzioni alla "bella" hanno sorriso ad Alessandro Baciocchi e a Margarone contro Nicola Di Fiore e Paolo Bisi.

Ancora Pavan ha pareggiato, imponendosi al quinto set su Baciocchi. Il finale è stato però tutto dei padroni di casa, che hanno prevalso grazie al 3-1 di Piccolin su Bisi e al 3-0 di Margarone su Di Fiore.

A Messina il Norbello è passato a condurre con il 3-2 del nigeriano Seun Ajetunmobi sul cinese Chen Jia. Un redivivo Umberto Giardina ha preso in mano la situazione, regolando per 3-1 Maxim Kuznetsov.

È toccato poi al bulgaro-russo Stanislav Golovanov lasciare il segno, concedendo solo un set ad Antonino Amato. Chen Jia, con il 3-0 su Kuznetsov, e Amato, con il 3-1 su Ajetunmobi, hanno portato in testa i siciliani. Si è deciso tutto nell'ultimo singolare, con Golovanov per due volte avanti e Giardina bravo a impattare.

Si è andati al quinto set e Giardina non è riuscito a sfruttare tre match-point. Golovanov, invece, alla prima opportunità, ha chiuso a suo favore sul 14-12. In fondo alla classifica, la Top Spin sale a 6 punti e il Norbello a 5, con il Lomellino a 8 e la Marcozzi a 7.