Banner MINI bando Over65 B 3

Tian Jing 2Questa volta la rimonta della Teco Corte Auto Cortemaggiore non c'è stata e l'A.G. Turini Castel Goffredo ha chiuso i conti sul 4-1 nel match clou della terza giornata di serie A1 femminile, mettendo un'ipoteca sul primo posto al termine della regular season. Sono state decisive la cinese Cui Chen Xue, che ha battuto Ganna Farladanska e Wang Yu per 3-1, e Tian Jing (nella foto), che ha sconfitto per 3-0 Giorgia Piccolin e 3-2 Farladanska. Per le padrone di casa è andata a segno solo Wang Yu, per 3-0 su Le Thi Hong Loan.

«È stata una bella partita combattuta - racconta il coach castellano Alfonso Laghezza - . Specialmente l'ultimo incontro fra Tian Jing e Farladanska era dall'esito imprevedibile, perché l'ucraina si trova bene con la nostra atleta. Sapevo che sarebbe stata una sfida dura, ma giocarla sul 3-1 ci ha messo minore pressione. Tian Jing avrebbe già potuto vincere il primo set, che conduceva per 9-7, e si è poi aggiudicata il secondo. Farladanska ha conquistato il terzo e dunque dal possibile 2-0 ci siamo trovati 1-2. Tian Jing è stata però brava a ribaltare la situazione e a imporsi alla "bella". Aveva già superato Giorgia, dopo un primo set equilibrato terminato sul 14-12. I giorni di allenamento a Castel Goffredo con le altre ragazze le hanno giovato. Chen ha subito iniziato bene contro la Farladanska e si è un attimo persa con Wang Yu sul 2-0 e 9-5 nel terzo. Una palla alta sbagliata le ha fatto smarrire il filo del discorso e alla fine ha prevalso Wang per 17-15. Chen si è subito ripresa nel quarto parziale, anche se a un certo momento si stava di nuovo disunendo e ho dovuto chiamare il time-out. Loan contro Wang non ha demeritato e ha fatto la sua partita. Le manca quel pizzico di cattiveria agonistica e ci lavoreremo. Peccato, perché era avanti nel terzo per 9-6 e vincendolo avrebbe acquisito un po' di fiducia. Questa vittoria migliora ulteriormente la nostra classifica e, in caso di successo nel prossimo incontro con Parma, saremo certi del primo posto. Va bene così».

È terminata sul 3-3 la gara salvezza fra l'Ask Kras e il Norbello, con il 3-1 di Eva Carli e il 3-0 di Katja Milic su Marta Sarritzu e il 3-2 di Martina Milic su Wei Jian da una parte e la doppietta di Diana Styhar, per 3-1 su Katja e Martina Milic, e la vittoria di Wei Jian, per 3-1 su Carli, dall'altra.

«Si è trattato di un confronto molto impegnativo - spiega il direttore tecnico del Kras Sonja Milic - per entrambe le squadre. Ritengo che le ragazze si siano preparate bene e abbiano dato il massimo. Martina ha portato a casa un punto importante, rimontando Wei Jian, avversaria sempre ostica. Alla vigilia, avendo perso all'andata per 4-2, un pareggio sarebbe stato un buon risultato, ma, dopo essere partite sul 2-0, un pensierino sul successo lo abbiamo fatto. Nel Norbello è stata determinante la Styhar. È chiaro che ora la salvezza è in salita e ci vorrebbe un miracolo. Lotteremo comunque fino alla fine per provare a raggiungerla».

Gli scontri diretti sono infatti favorevoli alle sarde, che partivano da -2 e all'andata si sono imposte per 4-2. «Per noi - commenta il tecnico Eliseo Litterio - è un punto importantissimo. Abbiamo sofferto più del dovuto, perché Wei Jian era in vantaggio per 2-1, 10-8 nel terzo set e servizio a disposizione. Se avesse concretizzato uno dei due match-point, avremmo vinto di nuovo per 4-2. Dovremmo essere abbastanza sicuri in chiave salvezza. Siamo soddisfatti».

In graduatoria Castel Goffredo è a quota 14 e precede Cortemaggiore (11), Eppan Tischtennis Raiffeisen (9), Tennistavolo Center Parma (6) e Norbello e Kras (1). Mancano all'appello le gare interne di Norbello ed Eppan, entrambe contro il Center Parma.