Banner MINI bando Over65 B 3

In attesa dei recuperi della terza giornata, in A1 maschile si gioca integralmente il quarto turno, che vede il match più interessante domani, alle ore 15 al Convitto nazionale di via Marcello Prestinari 8, fra il Cral Comune di Roma e la Marcozzi Cagliari. I capitolini sono reduci da una bella vittoria per 4-0 sul campo della Top Spin Messina. «I ragazzi in trasferta - afferma il coach Pietro Coppola - hanno tutti giocato bene. Nicola Di Fiore ha messo la sfida in discesa, battendo in apertura Chen Jia, Federico Pavan ha fatto doppietta contro Umberto Giardina e lo stesso cinese e Paolo Bisi si è imposto bene nella partita che l'opponeva ad Antonino Amato. Ora ci aspetta una gara importante e punteremo alla vittoria. Giocheremo in casa e stiamo cercando di far venire più gente possibile a vederci, per avere un buon tifo. I nostri atleti sono in forma e venerdì (oggi per chi legge), apriremo la palestra, anche se le scuole sono chiuse, per farli allenare bene. Saremo pronti per affrontare la Marcozzi, che ha elementi di valore come Stefano Tomasi, Alessandro Di Marino, Carlo Rossi e il nigeriano Kazeem, al meglio delle nostre possibilità. Penso che mai come questa volta i numeri tre saranno fondamentali per l'esito della partita e dunque Nicola dovrà esprimersi al massimo. Avremo due turni interni consecutivi, perché il 17 ospiteremo il Lomellino, e l'obiettivo sarà di sfruttare il fattore campo».

Anche la Marcozzi viene da un successo esterno a Vigevano, per 4-2 sul Tennistavolo Lomellino - Cipolla Rossa di Breme. «Per noi finora - spiega il tecnico Stefano Curcio - si è trattato di un'escalation dalla sconfitta a Castel Goffredo, comunque con una buona prestazione, al pareggio di Norbello, dove forse abbiamo peccato di eccessiva sicurezza, e alla grandissima partita di Vigevano. Quest'ultimo è un risultato di rilievo anche in ottica futura, che ci permetterà di giocare con maggiore tranquillità. Sabato avremo una gara durissima, perché non dimentichiamoci che ci troveremo di fronte Bisi, che è il numero 2 d'Italia, Pavan, che sta facendo un buon campionato, e Di Fiore, che è sempre stato un giocatore molto ostico. A Vigevano ho chiesto a Rossi di giocare con la testa. Sappiamo che tecnicamente non è inferiore a nessuno e deve solo imparare a gestirsi mentalmente nel corso dei match. Perdeva per 1-0 e 8-3 contro Margarone e per 6-0 nel quinto contro Baciocchi e si è affermato entrambe le volte, dimostrandomi che sta maturando. Kazeem ha disputato due ottimi incontri. Avrebbe potuto battere Piccolin, avendo avuto alcuni match-point, ma nei momenti decisivi ha forse avuto troppa fretta. Nell'ultimo singolare si è riscattato prontamente contro Frigiolini. Tomasi, dopo il 3-2 su Baciocchi, era un po' in debito di energie e con Piccolin non è riuscito a esprimere il suo gioco. Sono soddisfatto del rendimento di tutti. Andremo a Roma con fiducia».

Questa sera alle ore 19,30, nell'incrocio fra la Top Spin Messina e il Calzitaly Castel Goffredo, curiosamente saranno di fronte gli azzurri appena tornati dai Mondiali juniores di Cape Town. Antonino Amato nelle fila locali e Luca Bressan e Daniele Pinto in quelle ospiti. La capolista Apuania Carrara domani alle 18,30 riceverà il Lomellino, forte dello sloveno Darko Jorgic, fresco bronzo iridato in Sud Africa nel doppio misto, in coppia con la serba Izabela Lupulesku.

Federico Pavan (foto di Domenico Vallorini) ha fatto doppietta a Messina

Federico Pavan 2