Banner MINI bando Over65 B 3

Chiara Colantoni (Tennistavolo Center Parma), testa di serie n. 2, è la vincitrice del singolare Top 1/12 del torneo nazionale predeterminato Nero, che si è concluso questa sera a Terni. In una finale giocata sempre all’inseguimento, ha sconfitto per 3-2 (7-11, 11-5, 8-11, 11-8, 13-11) la compagna di Nazionale Giorgia Piccolin (Anspi TT Cortemaggiore), che nella “bella” ha anche avuto un match-point sull’11-10, prima di cedere. In semifinale Colantoni ha eliminato per 3-0 (11-8, 11-5, 11-5) Veronica Mosconi (Tennistavolo Vallecamonica), mentre Piccolin, n. 3 del seeding, ha sconfitto per 3-0 (12-10 11-9, 11-9) la n. 1 Denisa Zancaner (Eppan Tischtennis Raiffeisen).

«È stata una sfida molto equilibrata - spiega Colantoni - molto diversa da quella del girone che avevo vinto per 3-0. Questa volta non sono partita bene, mi sono ripresa nel secondo set e ho perso il terzo. Nel quarto ero sotto 6-2, poi sono riuscita a cambiare qualcosa nel mio gioco e ho rimontato. Rispetto al primo incontro ho sentito forse un po’ di pressione in più, essendo il match più importante, ed ero anche un po’ più stanca rispetto al mattino. Giorgia, però, ha giocato molto meglio e dunque il merito va anche a lei».

In effetti Piccolin ha avuto la chance di riscattare la prima sconfitta e non l’ha sfruttata:«È un peccato che sia andata così, perché ero più concentrata rispetto al primo confronto e penso di avere fatto le cose giuste. Nel quarto set ero in vantaggio e avrei dovuto chiuderla lì. Non esserci riuscita ha complicato tutto. È stato comunque un buon torneo e aver raggiunto la finale è un ottimo risultato». Domenica prossima Chiara e Giorgia saranno di fronte nella seconda giornata di serie A1 a Cortemaggiore. «Contro Chiara ho zero vittorie - osserva Piccolin - e dunque spero che non c’incontreremo. Nel primo turno abbiamo pareggiato contro l’Eppan, dopo essere state avanti per 3-1. Pazienza, vedremo come andrà a finire domenica».

Podio singolare femminile Top 1 12