Banner MINI bando Over65 B 3

E’ appena terminato in Emilia Romagna l’ultimo stage previsto per l’annata agonistica appena conclusa, sempre per un periodo di 4 giorni dal 29 giugno al 2 luglio e sempre a Collecchio, anche questa volta con un’ottima partecipazione dei giovani atleti. La commissione tecnica regionale sottolinea come sia da segnalare positivamente il numero di rinunce sempre più esiguo sia l’impegno dei ragazzi che lavorano sempre con maggior entusiasmo e stringono tra di loro legami non solo sportivi ma anche di amicizia.
Ripercorrendo la vita della commissione si evidenziano i crescenti miglioramenti delle iniziative a partire dal Settembre 2008 quando la nuova commissione tecnica Emilia-Romagna fu istituita su indicazione del Presidente Regionale Alberto Cavalli, formata da Samuel Nardini, Ivan Malagoli ed Emmanuele Del sante. Essa ha iniziato un lavoro che tra i suoi punti fondamentali prevede l’organizzazione di più stage regionali da effettuare nel corso della stagione per le categorie giovanili, ed in particolare il settore giovanissimi, il settore ragazzi e quello allievi, sia maschile che femminile.
L’inizio non fu dei più felici in quanto sia lo stage organizzato per gli inizi di Settembre 2008 a Cortemaggiore sia quello di inizio Gennaio 2009 a Modena sono stati annullati in extremis per numerose defezioni dell’ultima ora.
Molto probabilmente tra le ragioni di questo insuccesso la principale è che i giovani non fossero da anni più abituati a questo genere di iniziative e sia loro che le famiglie fossero quindi titubanti a partecipare a manifestazioni di questo tipo.
Trascorso Gennaio fu trovata una sede più funzionale all’organizzazione di questi raduni per merito del lavoro del presidente regionale che l’ha individuata in Collecchio, un paese situato ad una decina di km da Parma, e più precisamente nella moderna struttura costituita dal palazzetto dello sport “Palaleoni” e dall’attigua foresteria  con ristorante annesso.
Grazie alla disponibilità del signor Claudio Saccani di Collecchio e di tutto il suo staff è stato possibile avere a disposizione gratuitamente un terzo del palazzetto, dove possono trovare spazio anche 10 tavoli con misure regolamentari.
A Giugno 2009 finalmente è andato a buon fine lo stage di 4 giorni diretto da Ivan Malagoli che ha visto la partecipazione di 10 atleti di età compresa tra i 10 e i 13 anni.
I lavori per la stagione 2009-2010 sono ripresi il 31 agosto con uno stage di 6 giorni  a Vezzano Ligure, organizzato da Emmanuele Delsante con il valido aiuto di Godio Lorenzo  in collaborazione con l’ex responsabile tecnico regionale Michele Rossi,che ha visto la partecipazione di 7 ragazzi, tutti classe ’96 e ’97 che hanno potuto confrontarsi con alcuni pari età liguri e altri atleti locali.
Infine nel periodo delle vacanze di Natale siamo tornati a Collecchio finalmente con uno stage regionale dai numeri consistenti: per un periodo di 4 giorni, dal 27 al 30 Dicembre 18 atleti si sono allenati sempre al “Palaleoni” sotto la direzione di Emmanuele Delsante e Lorenzo Godio, con l’aiuto anche di Samuel Nardini e altri giocatori parmigiani di buon valore che hanno dato il loro valido contributo all’allenamento dei ragazzi.