Stage giovanile e Corso per tecnici in Friuli Venezia Giulia
- Pubblicato: 09 Gennaio 2012

Negli stessi giorni la Fitet FVG ha organizzato, a distanza di quattro anni dal precedente, un Corso per tecnici di Base per venire incontro all'esigenza di questi ultimi anni di accrescere la preparazione di coloro che avvicinano ed iniziano i giovani a questo sport. Il corso di tecnici di base ha raccolto ben 21 adesioni.
Il Corso e lo stage hanno avuto luogo nei giorni 4, 5 e 6 gennaio 2012 presso il Palazzetto Filiput di Ronchi dei Legionari e sono stati tenuti dai tecnici della nazionale giovanile italiana Petracca Sebastiano e Rech Daldosso Enrico.
Il Presidente Regionale Fitet del Friuli Venezia Giulia, la professoressa Sonja Milic, ha aperto l'appuntamento con gli auguri per il Nuovo Anno ed il benvenuto ai presenti. Con la sua consueta solarità ha presentato a tutti i tecnici cui ha dato la parola.
I due colleghi si sono presentati e si sono divisi in parte i compiti di seguire : l'uno, Petracca, gli atleti dello stage, l'altro, Rech, gli aspiranti tecnici. Hanno da subito specificato che l'occasione di avere questi due eventi nello stesso tempo avrebbe dato l'opportunità ad entrambi di intervenire in ambedue le attività.
Le mattinate in palestra sono state piuttosto intense : prima il riscaldamento, poi gli esercizi al tavolo proposti da Sebastiano Petracca supportato dalla presenza degli sparring partner e dagli aspiranti tecnici in qualità di osservatori. Aderendo all' invito, hanno partecipato in qualità di sparring : Bertoli Simone (san marco pordenone), El Qoh Yassine (astra san vito), Populin Marco (azzurra gorizia) ed Brzan Ana (stimata giocatrice di serie a).
Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio il lavoro è ripreso in palestra dove gli atleti hanno eseguito gli esercizi assegnati e gli aspiranti tecnici hanno seguito l'esecuzione dei colpi e degli esercizi, annotando imprecisioni e le loro possibili correzioni.
L'attività proposta agli con esercizi di vario tipo ed al tavolo, è stata sicuramente produttiva. I giovani atleti hanno partecipato con entusiasmo ed espresso particolare apprezzamento per il fatto di essere seguiti dai tecnici della nazionale giovanile. Il giorno 5 gennaio dallo Stage della nazionale giovanile di Lignano si sono aggiunti gli atleti Pizzi Alessandro e Pace Leonardo e anche i fratelli Bressan Luca e Marco.
Lo stage ha dato ai futuri tecnici l'occasione di focalizzare nell'immediato la parte teorica di volta in volta illustrata dal tecnico Enrico Rech Daldosso.
Congedati verso le 16 e 30 i giovani atleti dello stage, i due tecnici hanno dato spazio ai corsisti per l'approfondimento teorico di colpi come i top spin, degli esercizi al cesto e del servizio.
Alla terza giornata il corso dei tecnici ha goduto invece della presenza del Giudice Arbitro internazionale Federale Isabella Torrenti, che ha dato una sintetica e chiara panoramica dei punti del regolamento che un tecnico dovrebbe conoscere per relazionarsi con il proprio atleta in maniera corretta e per trasferirgli dei punti chiave di conoscenza delle regole del gioco. Al momento del congedo con questi disponibilissimi professionisti, ai partecipanti al corso è rimasto molto materiale su cui riflettere in vista dell'esame che sosterranno l'11 febbraio prossimo. I due tecnici hanno anche trasmesso l'entusiasmo e la dedizione verso i giovani atleti.
Queste tre giornate magistralmente seguite passo passo dall'organizzazione precisa di Gino Liubicich sono state godute appieno da atleti dello stage e del corso, che hanno trovato in questa opportunità offerta dalla Fitet FVG un'importante occasione di crescita e conoscenza reciproca.
Hanno partecipato allo stage gli atleti :
Ciottariello Angelo (1999 astra san vito)
Ciottariello Rocco (1999 astra san vito)
Pitton Christian (1999 astra san vito)
Bressan Lisa (2002 azzurra gorizia)
De Simon Andrea (2003 d'aronco)
Londero Ester (1999 d'aronco)
Micelli Giulye (2000 d'aronco) presente solo il giorno 4
Bruni Kevin (1999 kras)
Leghissa Juljan (1999 Kras)
Leghissa Vincent (2002 kras)
Lewental Sebastiano (2002 kras)
Bertolini Eric (1998 rangers) presente solo il giorno 4
Bornia Stefano (2000 trieste sistiana)
Dapretto Giorgia(1999 trieste sistiana)
Stibiel Alessio (1999 trieste sistiana)
Ciottola Federico (1999 udine 2000)
Mazzetto Mirco(1998 udine 2000)
Mecchia Chiara (1999 udine 2000)
Merafina Francesco (1999 udine 2000)
Mistoni Erica (1998 udine 2000)
Al corso di tecnici di base hanno partecipato:
Derganz Diego (astra san vito)
Falcomer Gabriele (astra san vito)
Giusti Giovanni (astra san vito)
Petris Simone (astra san vito)
Rupil Alessandro (azzurra gorizia)
Trevisan Livio (azzurra gorizia)
Destri Anna (cervignano tess.gorizia)
Farné Renato (dlf isontino)
Tuan Giuseppe( dlf isontino)
Regeni Diego (fiume veneto)
Milocco Davide(fiumicello)
Casson Alessandro (trieste sistiana)
Dapretto Stefano (trieste sistiana)
Norrito Luciano (trieste sistiana)
Stibiel Paolo (trieste sistiana)
Pross Alessandro
Di Giusto Andrea (udine 2000)
Lanza Michael (udine 2000)
Mazzetto Gabriele (udine 2000)
Petricone Stefano (udine 2000)