Banner MINI bando Over65 B 3

Quarantasei anni in quattro, per un podio dall’età verdissima. La Nouvelle Vague è sempre al potere in campo femminile ai Campionati Italiani di Lucera e, dopo il successo in quinta categoria della 13enne Sara Rinaudo, in quarta si è imposta la sua coetanea Andrea Giulia Ricupito (Tennistavolo Torino), che in finale ha battuto per 3-1 (11-9, 11-5, 8-11, 11-8) Alice Allegri (Tennistavolo Castel Goffredo), di cinque mesi più piccola.

Nel primo set Ricupito ha rimontato da 3-5 a 7-5 e sul 9-7 è stata raggiunta. Gli ultimi due punti sono però stati i suoi. La piemontese è partita meglio nel secondo (2-0) e, dopo essere stata rimontata (2-2), ha sempre condotto. Sul 7-5, con un break di 4-0, ha fatto suo il parziale. Nella terza frazione la Allegri ha recuperato da 4-6 a 9-6, poi ha visto la sua avversaria risalire a -1, ma si è procurata una palla per chiudere e l’ha sfruttata. Decisivo il colpo di coda di Ricupito, che, quando sembrava che nel quarto set le cose si stessero mettendo male (3-6), ha recuperato la parità (6-6) e da 7-7 è scappata via, per non essere più ripresa.

In semifinale Andrea Giulia ha prevalso per 3-1 (8-11, 11-9.11- 6, 11-8) su Caterina Angeli (Tennistavolo Acli Lugo), dopo essere stata brava a estromettere nei quarti la seconda pongista del seeding Sara Congiu (Muravera Tennistavolo). Alice ha avuto la meglio per 3-2 (11-8, 2-11, 11-8, 10-12, 11-9) sulla compagna di società Nicola Arlia, giustiziera per 3-2 in rimonta nei quarti della testa di serie numero 1 Sara Messina (Stet Mugnano).

«Negli anni scorsi era andata male - ricorda Andrea - e questa volta speravo di raggiungere almeno i quarti. Ho avuto un tabellone impegnativo e anche il girone era stato tutt’altro che agevole. È servito a farmi arrivare rodata in finale. Contro Alice avevo un certo timore, perché avevamo giocato molte volte contro e avevo sempre perso, tranne l’ultima partita che avevo vinto 3-2. Oggi ero in forma, anche se, lo devo ammettere, ho commesso lo stesso parecchi errori. Ero agitata, è stata la mia prima finale tricolore di singolare. Quest’anno a Terni, ai Giovanili, avevo disputato quella del doppio misto ragazzi, perdendo con Jacopo Sulis contro Moser e Vivarelli. Sono veramente felice per questa medaglia d’oro, perché ho fatto molti sacrifici per allenarmi. Abito a Novara e tutti i giorni vado a Torino e sto in palestra dalle 16,30 alle 19. I miei tecnici sono Jiang Zilong, Antonella Di Napoli e Andrea Paiola. Nonostante questo impegno, riesco ad avere dei buoni risultati anche a scuola e ho terminato la seconda media con la media dell’8».

sing femm4