Banner MINI bando Over65 B 3

L'A.G. Turini Castel Goffredo ha conquistato lo scudetto maschile. In un PalaTennisTavolo "Elia Mazzi" festante ha pareggiato per 3-3 con l'Apuania Carrara nel match di ritorno della finale playoff, dopo essersi aggiudicato l'incontro di andata per 4-1 in Toscana. È il quinto tricolore della storia per la società castellana, che era già andata a bersaglio nel 2002, 2003, 2009 e 2010. Cheng Qian non ha avuto problemi (3-0) contro Roberto Negro e anche Marco Rech Daldosso non ha lasciato set a Mattia Crotti. C'è stata invece lotta fra Alessandro Baciocchi e Luca Bressan, con il perugino che ha prevalso alla "bella", accorciando le distanze. Rech ha dominato (3-0) Lyu Boliang, che ha sostituito Negro, e a quel punto sul 3-1 il titolo era già assegnato, perché oltre il pareggio gli avversari comunque non sarebbero potuti andare. Si è proseguito lo stesso e Baciocchi ha superato per 3-2 Matteo Mutti, entrato al posto di Cheng Qian, che ha fallito un match-point nel quarto set. Crotti ha completato la rimonta, imponendosi per 3-0 su Bressan. L'A.G. Turini ha così concluso la stagione imbattuto, ottenendo dodici successi e quattro pareggi.

«Sono stati determinanti - spiega il tecnico Alfonso Laghezza - i primi due incontri. Cheng e Marco sono partiti carichissimi e molto aggressivi e la gara si è messa subito sui binari giusti. Era importante iniziare bene per non avere timori nei match successivi. Peccato per Luca, che ha avuto chance con Baciocchi e avremmo potuto chiuderla lì. Gli è mancato un pizzico di cattiveria ed esperienza, che deve ancora acquisire. Anche Matteo contro Baciocchi ha disputato una bella partita e ovviamente non ci stava a perdere. Ha avuto l'opportunità di vincere per 3-1 e non l'ha sfruttata. Questa serata sarebbe stata ancora più bella se i nostri due giovani avessero fatto punti. Naturalmente va bene anche così, al termine di una grande stagione, che speriamo si concluda in modo ancora più trionfale domani sera». Alle ore 19, sempre al PalaTennis Tavolo "Elia Mazzi" (diretta streaming su http://webtv.fitet.org/), nella finale di ritorno femminile l'A.G. Turini riceverà la Teco Corte Auto Cortemaggiore, già sconfitta all'andata in trasferta per 4-0.

Va in archivio un campionato altamente positivo anche per l'Apuania. «Questo secondo posto - osserva il direttore sportivo Claudio Volpi - è un bellissimo risultato e abbiamo cercato d'impegnare fino all'ultimo chi ha vinto meritatamente lo scudetto, dimostrando di essere più forte. Questa sera forse avremmo potuto giocare meglio e ho avuto l'impressione che il Castel Goffredo avesse più voglia di vincere di noi. Quella fra Crotti e Rech è stata una sfida stranissima. Volevamo quell'incrocio e l'avevamo trovato. Marco ha sbagliato veramente poco, però, al di là della sua bravura, si sarebbe dovuto mantenere la lucidità costante per tutti i punti e giocarseli al meglio e Mattia forse non ci ha creduto fino in fondo. Alessandro ha avuto altri avversari, però contro Bressan è stato in difficoltà ed è riuscito a venirne fuori. Al di là di tutto, onore al merito al Castel Goffredo».

Castel Goffredo premiazione