Banner MINI bando Over65 B 3

Sarà dunque fra l'A.G. Turini Castel Goffredo e l'Apuania Carrara la finale scudetto maschile, il cui primo atto dovrebbe svolgersi domenica in Toscana. I mantovani, dopo il successo per 4-2 dell'andata, hanno faticato e sono stati inchiodati sul 3-3 dal Cral Comune di Roma. I padroni di casa sono andati a segno con la doppietta di Cheng Qian, per 3-1 su Federico Pavan e su Nicola Di Fiore, e il punto di Marco Rech Daldosso, per 3-0 su Pavan. Di Bisi, per 3-0 su Rech e 3-2 su Bressan, e Di Fiore, per 3-2 su Bressan, i sigilli dei capitolini.

«Cheng - spiega il presidente castellano Claudio Seretti - è stato bravo a vincere entrambe le partite, anche se contro Di Fiore ha avuto problemi nei primi due set. Ha perso il primo e se avesse ceduto anche il secondo non so come sarebbe andata a finire. Poi si è ripreso e ha avuto la meglio abbastanza agevolmente. Rech ha sofferto Bisi, come all'andata, commettendo qualche errore di troppo in certi frangenti. Bressan ha perso entrambe le gare, ma sempre di misura, mancando un po' nei momenti decisivi. Era avanti per 2-0 contro Di Fiore, che ha tirato fuori una grande prestazione. Ha poi impegnato strenuamente Bisi, che è uno che non molla mai e alla fine ha prevalso. È stato un confronto complessivamente molto tirato e avrebbe anche potuto andare meglio per noi. Siamo comunque soddisfatti, perché ciò che contava era andare in finale e ci siamo riusciti».

L'Apuania ha espugnato per 4-2 il campo della Marcozzi Cagliari, che avrebbe potuto contare anche sul pareggio, dopo il 3-3 dell'andata, per superare il turno. Ottimi Mattia Crotti e Alessandro Baciocchi (nella foto), che hanno conquistato entrambi i loro singolari, rispettivamente su Alessandro Di Marino (3-1) e Stefano Tomasi (3-0) e su Maurizio Massarelli e Di Marino (sempre per 3-0). Ai locali non sono bastati il 3-1 di Tomasi e il 3-0 di Massarelli su Lyu Boliang.

«Se devo essere sincero - afferma il tecnico toscano Alessandro Merciadri - credevamo di potercela fare, perché sapevano che Crotti e Baciocchi hanno le qualità per ottenere due punti a testa. Riponevamo speranze anche in Lyu Boliang, che nel primo match contro un atleta ostico come Tomasi ha giocato bene, aggiudicandosi anche il primo set. Mattia e Alessandro oggi sono stati perfetti e hanno messo in campo tutto quello che avevano sia dal punto di vista fisico sia da quello tecnico e tattico. Sono state quattro partite impeccabili. La sfida decisiva è stata quella fra Crotti e Tomasi, nell'andata della stagione regolare si era imposto Stefano e questa volta è toccato a Mattia. Sabato scorso Baciocchi aveva sofferto Tomasi e allora abbiamo girato la formazione, sperando che non si riproponesse lo stesso incrocio. È andata bene così».

Alessandro Baciocchi