Banner MINI bando Over65 B 3

Domani Giovedi' 25 settembre alle ore 10.30 nella Sala Giunta del Municipio di Bari verra' presentato in conferenza stampa il Top Campioni, straordinaria manifestazione di tennistavolo in programma nella città pugliese sabato 27 e domenica 28 settembre. Presenzieranno il Sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore allo sport Elio Sannicandro, il presidente del Comitato Provinciale del CONI di Bari Eustacchio Lionetti ed il Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo Franco Sciannimanico.
Dopo un’estate di lavoro e di soddisfazioni con ben tre eventi che ci hanno visti protagonisti sotto vari aspetti come i Campionati Italiani assoluti a Termeno, i Campionati Europei Giovanili a Terni ed i Giochi Olimpici di Pechino, il tennistavolo italiano e la Fitet presieduta dal barese Franco Sciannimanico, ripartono proprio da Bari, capitale economica di un sud che allo sport italiano non ha mai fatto mancare il suo apporto di atleti, di dirigenti e di entusiasmi.
A Bari arriva il Top Campioni, manifestazione tra le più importanti organizzate dalla Fitet, premiata nell’occasione anche dalla presenza della nazionale ungherese, un torneo di massimo livello al quale prendono parte, mettendosi a confronto tra loro, i migliori giocatori italiani, compresi quelli che ci hanno rappresentato a Pechino, ed i migliori giocatori stranieri presenti nel nostro campionato di serie A. Dodici atleti uomini e dodici donne che fanno del tennistavolo la loro vita e che sapranno certamente ripagare con straordinarie giocate le attenzioni che il pubblico riserverà loro, per altro con ingresso libero e gratuito per tutti come si conviene ad una importante manifestazione che fa del suo carattere promozionale una delle peculiarità. C’è infatti da promuovere questa disciplina ma c’è soprattutto da promuovere i Campionati Italiani Assoluti 2009 che proprio a Bari porteranno migliaia di giocatori e di appassionati nel prossimo giugno.
Al Top Campioni ci saranno a Bari Wenling Tan Monfardini, Nikoleta Stefanova e Mihai Bobocica i tre atleti che hanno giocato le Olimpiadi di Pechino, gli altri azzurri Tomasi e Crotti, il Campione italiano assoluto Umberto Giardina con tanti altri giocatori di valore dal ceco Richard Vyborny, ai monumenti Yang Min e Alessia Arisi, vedremo i nostri giovani più promettenti come Bisi e Rech insieme ai migliori cinesi presenti nel nostro campionato, tutti giocatori di grande classe che garantiscono spettacolo assicurato. La competizione è importante per un duplice motivo tecnico: per la presenza della nazionale ungherese e per l’occasione di verifica e di confronto di alto profilo internazionale per tutti gli azzurri a dieci giorni dal Campionato Europeo di Sanpietroburgo. Per questo motivo la scelta dei giocatori invitati a partecipare è maturata sulle base delle indicazioni dello staff tecnico azzurro che ha privilegiato la possibilità di favorire la preparazione dei nostri atleti nazionali. L’evento si realizza a Bari grazie alla sensibilità ed al sostegno del Comune di Bari e del Coni della città pugliese nelle intenzioni dei quali il Top Campioni non è soltanto un evento sportivo ma anche un progetto formativo per avvicinare e coinvolgere ragazzi allo sport attraverso investimenti in attrezzature e in un impianto che sarà destinato al nostro sport e gestito in collaborazione con la Fitet. Il Top Campioni infatti non è soltanto un evento ma la punta di un iceberg che nasconde una grande iniziativa nella direzione dello sport per tutti: dei giovani ma anche della terza età. Il Top Campioni di Bari è, infine, il preludio ai Campionati Italiani una grande occasione di ricaduta turistica per gli alberghi ma anche per l’indotto di una città che cerca sempre più un ruolo importante nell’economia nazionale.
La formula del torneo prevede due tabelloni, uno per il maschile ed uno per il femminile, all’inizio con gironi e poi gare ad eliminazione diretta, al termine dei quali dopo gli incontri di semifinale e finali verrà proclamato il Top Campione 2008 per ciascuno dei due settori. Una cosa è certa, per chi ama questo sport lo spettacolo è assicurato. Per chi non lo conosce abbastanza è l’occasione da non lasciarsi sfuggire.