Nel primo recupero dell'ultima giornata di serie A1 femminile la Teco Corte Auto Cortemaggiore ha battuto per 4-1 l'A.G. Turini Castel Goffredo, affiancandolo al comando della classifica con 24 punti. Lo stesso punteggio dell'andata a favore delle castellane, che però hanno salvato il primato per due set di vantaggio (14-5 all'andata e 13-6 oggi per Corte). Il Castel Goffredo, privo della coreana Shim Se Rom, rimasta in patria per un'infezione, ha aperto con il successo per 3-1 di Tian Jing su Wang Yu. Nel prosieguo sono arrivare le doppiette di Giorgia Piccolin (nella foto), per 3-0 su Le Thi Hong Loan e 3-1 su Tian Jing, e Laura Negrisoli, per 3-1 su Loan e Jamila Laurenti.

«A me interessava - afferma il coach magiostrino Michael Oyebode - che la squadra vincesse per la nostra autostima, non avrei accettato di perdere per due volte. Oggi il massimo possibile era il 4-1 e l'abbiamo ottenuto con una grande prova. Wang Yu non era tanto in giornata e l'aspettiamo nelle prossime partite. Giorgia ha ottenuto due bei successi e si sta allenando per questo. Quando si esprime su questi livelli può battere chiunque. Allenandola so cosa possa fare. Ogni tanto entra in un vicolo cieco, ma quando sta concentrata e ha fiducia in se stessa è capace di tutto. Contro Tian Jing nel primo set perdeva 4-0 e ha vinto a 7 e nel secondo era sotto 5-0 e ha fatto il bis. Tian Jing aveva appena battuto Wang Yu e stava giocando bene, ma oggi Giorgia era veramente in palla. Anche Laura Negrisoli ha dato il suo ottimo contributo e vincere contro la Laurenti non è affatto facile, se pensiamo che agli Assoluti Jamila ha superato Debora Vivarelli. L'esperienza di Laura ha avuto ragione anche della Loan. Non c'era la coreana? Non mi interessa cosa succeda in casa altrui, ho bisogno di vincere le partite».

Il tecnico mantovano Alfonso Laghezza è soddisfatto di avere concluso la regular season al comando. «In assenza della coreana - spiega - sapevo che sarebbe stato difficile portare a casa la vittoria e quindi ho fatto la formazione per mettermi al riparo dalle sorprese. Tian Jing non ha tradito nel primo match contro Wang Yu ed è stata brava perché ha rimontato il set iniziale di svantaggio, rimanendo molto concentrata. Nel suo secondo incontro con Piccolin ha avuto un calo fisico e mentale e non è riuscita a ripetersi. È comunque stato importante conquistare quel set per giocare l'ultimo singolare di Negrisoli contro Loan in tranquillità, con il vantaggio ormai acquisito. Oggi Loan era in giornata no e ha anche un po' accusato l'inattività agonistica. Jamila è stata brava, ci sono degli aspetti tecnici che dovrà assolutamente migliorare e se ce la farà potrà vincere anche queste partite». 

Giorgia Piccolin 2