Banner MINI bando Over65 B 3

La più bella finale della giornata ai Campionati Italiani di Terni è stata proprio quella conclusiva, che ha assegnato il titolo del doppio giovanissimi, andato a Francesco Gamba (Tennistavolo Biella) e Federico Vallino Costassa (Tennistavolo Torino) su Daniele Antonio Spagnolo (Eos Enna) e Francesco Valastro (Tt Albatros Catania). Un vero caleidoscopio di emozioni. I piemontesi sono passati a condurre (11-5) e nel secondo i siciliani hanno replicato ai vantaggi (13-11), dopo essere stati avanti per 8-2 ed essere stati rimontati. Spagnolo e Valastro hanno anche effettuato il sorpasso (11-7), stimolando la reazione di Gamba e Vallino Costassa (11-3). Tutta da raccontare la “bella”, che ha regalato match-point a entrambe le coppie. Sul 10-9, e 12-11 hanno avuto la palla per chiudere gli isolani e sull’11-10 e 13-12 il torinese e il biellese, con Gamba che ha messo sul tavolo il diritto decisivo del 14-12.

In semifinale Gamba e Vallino Costassa hanno regolato per 3-0 (11-4, 11-7, 11-7) Andrea Giai (Tennis Tavolo Enjoy) e Andrea Garello (Tt A4 Verzuolo) e Spagnolo e Valastro sono stati costretti a una maratona da Domenico Mallardo (Stet Mugnano) e Giovanni Novi (Tt Avellino), terminata sul 3-2 (11-4, 11-13, 8-11, 11-8, 13-11).

«Peccato - ricorda Francesco Gamba - perché avremmo potuto chiudere prima. Nel secondo set abbiamo recuperato con grande grinta e determinazione e alla fine hanno vinto loro. Siamo andati sotto 1-2 e nel quarto non volevamo proprio perdere. Questo successo stato è stato emozionante e siamo felici, perché abbiamo preparato questi campionato per tutto l’anno». Federico Vallino Costassa ripercorre la “bella”:«In quei momenti eravamo agitatissimi e giocare non è stato facile. Abbiamo avuto match-point tutti e due. Pensavamo di farcela, ma non faticando così tanto, anche perché loro in semifinale avevano dovuto lottare molto più di noi. Domani ci aspetta il singolare e io sono la testa di serie numero uno. Spero di riuscire a rispettare il pronostico».

DOM 4439