Il Vallecamonica domina a squadre fra le juniores
- Pubblicato: 25 Aprile 2016
La corazzata Vallecamonica, capace di monopolizzare le finali del singolare e del doppio juniores, di aggiudicarsi con Veronica Mosconi anche il misto e di piazzare nel singolo sei atlete nei quarti, avrebbe potuto farsi sfuggire la gara a squadre? Impossibile e infatti l’ha vinta in scioltezza, in finale per 3-0 sull’Asv Tramin. Veronica Mosconi ha battuto per 3-0 Ramona Paizoni, Cristiana Elena Dumitrache per 3-1 Emilia Manukyan e Marcella Delasa e Mosconi hanno superato per 3-0 Silvia Sveva Pianca e Manukyan.
Anche in semifinale è stato un monologo delle ragazze di Ionela Copaci, che hanno fatto l’en plein sul Tennistavolo Castel Goffredo con i 3-0 di Mosconi su Martina Venturini e Marcella Delasa su Elisa Turganti e il 3-2 di Cristiana Elena Dumitrache e Marianna Petenzi su Venturini e Turganti. Il Tramin ha eliminato il Regaldi Novara, con la doppietta di Manukyan (3-1 su Nicole Andrea Mosconi e 3-0 su Gloria Chierico) e il punto di Manukyan e Pianca per 3-0 su Mosconi e Chierico, a fonte del 3-1 di Chierico su Paizoni.
«A parte Veronica, che è al termine del suo percorso in categoria, - osserva il tecnico Copaci - Dumitrache e Boiardi avranno ancora il prossimo anno e Ramazzini, Petenzi e Delasa ancora due anni. Per un paio di stagioni abbiamo ancora buone possibilità di confermarci al vertice. L’anno scorso Delasa, Ramazzini e Petenzi si sono imposte fra le allieve. Allenare queste ragazze è divertente e quando vincono lo è ancora di più. Sono tutte brave e poi a squadre sono un vero gruppo. Vincere è ancora più bello quando vedi che ci tengono così tanto. Veronica ha vinto quattro ori ed essendo appunto il suo ultimo anno si è congedata al meglio dalla categoria. Abbiamo occupato i primi due posti nel doppio e avremmo potuto ripeterci nel misto, perché dietro la Mosconi, Delasa avrebbe potuto fare seconda invece di terza. Nel singolo abbiamo piazzato tre atlete in zona medaglie. Se avessimo fatto quattro su quattro, come avrebbe potuto essere, sarebbe stato il secondo podio tutto Vallecamonica. Il primo è stato nel 2010 nelle Ragazze quando eravamo Alto Sebino. Le sei nei quarti è risultato ancora più pesante».