Banner MINI bando Over65 B 3

Quella odierna rimarrà una domenica da ricordare nella storia del Tennistavolo Vigevano - Cipolla Rossa di Breme. Nel girone A della serie A2 al PalaMaragnani i pavesi hanno battuto per 4-2 la Marcozzi Cagliari, conquistando con un turno d'anticipo la promozione nel massimo campionato. Alberto Margarone ha superato per 3-1 Carlo Rossi e 3-0 John Michael Oyebode e Alessandro Soraci ha prevalso per 3-2 su Oyebode e per 3-1 su Alessandro Pizzi. Fra i sardi Zeng Guozhao e Rossi si sono imposti per 3-0 e 3-2 su Marco Sinigaglia.

«Abbiamo fatto la squadra per salire - commenta il tecnico Andrea Di Pierro - e siamo felici che i nostri sforzi siano stati ricompensati. La new entry Sinigaglia, aggiunto a Soraci e a Margarone, rispettivamente al terzo e al secondo anno con noi, ha reso il gruppo veramente competitivo. Quando abbiamo visto che Milano non schierava più Yang Min e Wu Tao, abbiamo pensato di potercela fare e così è stato». Per la città di Vigevano si tratta del ritorno in A1 a distanza di 30 anni. «L'ultima volta fu nel 1985 - ricorda Giuseppe Cane, uno dei dirigenti fondatori del Tt Vigevano nel 1999, - quando la Molina Bianchi perse la finale scudetto contro il Prato, vincendo in casa e cedendo il ritorno in trasferta e lo spareggio a Verona. Ora che siamo tornati, punteremo a mantenere la categoria. Cercheremo di fare una buona campagna acquisti, inserendo un numero uno forte».

Nelle altre sfide del girone A il Milano Sport si è insediato in seconda posizione a -3 dalla capolista, grazie al successo per 4-1 sulla Libertas Challant. I punti sono arrivati da Luca Manca (3-2 su Roberto Perri e 3-1 su Luca Ziliani) e da Fabio Mantegazza (3-1 su Stefano Ferrini e 3-2 su Perri), mentre dalla parte valdostana Ziliani si è affermato su Emanuele Nevola (3-2). Con lo stesso punteggio il Tt Reggio Emilia ha regolato l'Apuania Carrara, con i successi di Liu Wenyu (3-1 su Matteo Petriccioli e su Andrea Bongini) e Alessandro Ruscelli e Filippo Giuliani (entrambi per 3-0 su Qin Zhenyu). Bongini aveva aperto rifilando un 3-0 a Giuliani. Ha riposato il Club La Spezia, che è già retrocesso.

Alessandro Soraci, Alberto Margarone e Marco Sinigaglia, promossi in A1

Team Vigevano