La penultima giornata di ritorno in serie A1 femminile ha in programma due match molto interessanti per l'accesso ai playoff. Si svolgeranno entrambi sabato sera. Alle ore 18,30 saranno di fronte il Norbello e il Tennistavolo Center Parma, che condividono il terzo posto Alle 19 si sfideranno la capolista A.G. Turini Castel Goffredo e la Polisportiva Bagnolese, che è quinta a un solo punto da Norbello e Center Parma. Sarà un derby mantovano molto atteso, ancora più del solito per la presenza nelle fila ospiti di Nikoleta Stefanova, che tornerà al PalaTennisTavolo "Elia Mazzi", a tre settimane dai Campionati Italiani Assoluti, ai quali ha conquistato la medaglia d'oro in singolare e in doppio. Non sarà certamente la prima volta da ex contro la compagine castellana, con la cui maglia ha vinto otto scudetti e due Champions League, sarà comunque un evento di grande attrazione.

«Sarà una partita particolare - spiega il coach dell'A.G. Turini Alfonso Laghezza - e di rilievo per entrambe le squadre. Loro stanno ancora cercando di arrivare ai playoff e noi puntiamo a rimanere primi in classifica. All'andata abbiamo vinto per 4-2, pur senza Shim Se Rom, ma con l'ingresso di Nikoleta i valori si annunciano molto equilibrati. È una giocatrice esperta che sa come giocare anche contro le asiatiche. Sono curioso di vedere cosa accadrà se affronterà la nostra coreana. Fra due mancine non si sa mai bene come possa andare a finire. Con Tian Jing si sono incontrate nella semifinale degli Assoluti e ha prevalso la Stefanova, ma la nostra atleta non ha sfruttato un vantaggio cospicuo nel set decisivo. A quel punto sarebbe stato più facile vincere che perdere. Sono convinto che il risultato finale dipenderà anche molto dalla formazione che metteremo in campo noi e loro. Non vedo comunque una squadra favorita. Gli obiettivi importanti per entrambi rendono lo scontro delicato. Ritengo comunque che loro hanno più da perdere di noi, perché una sconfitta metterebbe a rischio l'ammissione alle semifinali scudetto, mentre a noi poi basterebbe un pareggio a Cortemaggiore, anche se non così facile da ottenere. I prossimi due impegni definiranno la nostra posizione in classifica e ci diranno anche quale potrà essere l'obiettivo nei playoff».

Alle ospiti servirà muovere la classifica, senza dover dipendere dall'esito di Norbello-Center Parma, per avere ancora chance di approdare alla post season. «Dobbiamo fare la nostra corsa sul Norbello - afferma Paolo Frigeri, responsabile della sezione tennistavolo della Bagnolese, - Abbiamo la speranza di fare una buona partita, anche perché Nikoleta mi pare molto motivata, caricata anche dal successo agli Assoluti. Lei è una che vuole sempre vincere e sarà anche di stimolo alle sue compagne. Tania Steshenko si sta allenando molto bene, come sparring della Nazionale femminile, e non avere la responsabilità di essere la numero uno potrà aiutarla a dare il massimo. La cinese Yuqi Liang è in crescita e in grado di dare una mano e poi la capitana Cristina Semenza può subentrare in qualsiasi momento e fare la differenza anche lei. Sono d'accordo che sarà fondamentale indovinare la formazione Castel Goffredo è avvantaggiato, perché ha la certezza di andare ai playoff, anche se ormai punta assolutamente al primo posto. In paese questo derby è molto sentito e la stampa locale ci dedica attenzione. A seguirci avremo anche un bel numero di tifosi. Festeggiamo il decennale della società e i playoff sarebbero la ciliegina sulla torta di una bella stagione complessiva per tutte i nostri team. Li abbiamo già raggiunti negli ultimi due anni e sarebbe bello fare tris consecutivo».

La giornata inizierà già domani, con alle 18 in campo lo Zeus e la Teco Corte Auto Cortemaggiore e alle 19,30 il Regaldi Novara e il Vallecamonica, nello scontro di coda.

Nikoleta Stefanova Assoluti