Dopo aver ottenuto matematicamente l'accesso ai playoff, ha blindato il secondo o il terzo posto. Sabato la Marcozzi Cagliari, nel match delle ore 18,30 sul campo dell'Apuania Carrara, potrà acquisire anche la certezza di chiudere la regular season in seconda posizione. Naturalmente i padroni di casa faranno il possibile per impedirglielo e avere anche loro una chance di conquistare la piazza d'onore.

«I nostri ragazzi - spiega il coach sardo Alessandro Poma - sono usciti bene dai Campionati Italiani Assoluti. Stefano Tomasi ha vinto l'argento nel misto con Veronica Mosconi e il bronzo nel doppio maschile con Mattia Crotti. Nel singolare ha sconfitto alla "bella" Federico Pavan e poi si è dovuto ritirare contro Niagol Stoyanov. Già dal misto avvertiva un dolore al fianco e al tricipite quando tirava il diritto. L'ho sentito e mi ha detto che si sente molto meglio. Alessandro Di Marino è andato alla grande e nel singolare ha confermato di trovarsi bene con Paolo Bisi e lo ha battuto, accedendo ai quarti. Maurizio Massarelli, non è stato fortunato nel girone, perché ha trovato uno che come tipo di gioco lo mette in difficoltà come Daniele Pinto e un altro che lui soffre come Lorenzo Ragni. A Carrara andremo sapendo che con un pareggio saremo matematicamente secondi. Non sarà facile, perché all'andata vincemmo per 4-2, con due punti di Tomasi e due di Di Marino, ma fu un'impresa. Di là troveremo un Baciocchi in gran forma. Alessandro ha dei mezzi straordinari e per batterlo dovremo giocare al massimo e sperare anche in qualche suo vuoto, che ogni tanto ha. Molto difficile da superare è anche Crotti, che conosce a memoria i nostri, in particolare Tomasi. Senza contare che pure il cinese Boliang o Negro sono ossi duri»

A differenza dei marcozziani, i toscani agli Assoluti sono andati a corrente alternata. «Alessandro Baciocchi - racconta il tecnico Alessandro Merciadri - ha vinto il bronzo in doppio con Federico Pavan, però poi in singolare è stato eliminato negli ottavi da Daniele Pinto. Con la Nazionale ha ritrovato il suo smalto, superando il brasiliano Hugo Calderano all'Open del Qatar. Ora sta facendo gli stage in azzurro e quando gli ho parlato mi ha detto che essere molto contento di come si è espresso a Doha. Mattia Crotti addirittura a Castel Goffredo, dopo il bronzo in doppio con Stefano Tomasi, nel singolare non ha superato il girone, cedendo subito a Nicola Di Fiore e poi anche ad Antonino Amato. Riguardo alla sfida contro la Marcozzi, è certamente alla nostra portata e cercheremo di vincerla. All'andata abbiamo perso, ma avremmo anche potuto pareggiare. Confido in un ottimo Baciocchi e in un Crotti che voglia riscattare la brutta prestazione degli Assoluti. Come terzo non sono ancora se schiereremo Roberto Negro o il cinese Luy Boliang. Decideremo all'ultimo momento».

Nelle altre due gare, venerdì alle 19 il Frandent Group Cus Torino ospiterà il Cral Comune di Roma e la capolista A.G. Turini Castel Goffredo riceverà il Tennis Tavolo Torino.

Stefano Tomasi in azione agli Assoluti

Stefano Tomasi Assoluti