Banner MINI bando Over65 B 3

Il primo turno di ritorno in A1 maschile ha proposto le emozioni di due belle maratone. Pari e patta nella sfida fra il Norbello e l'Apuania Carrara, con i locali a bersaglio con Maxim Kuznetsov e Daniele Sabatino su Lyu Boliang e Artem Panchenko su Mattia Crotti e i toscani a referto con Alessandro Baciocchi (in foto) su Panchenko e Kuznetsov e Crotti su Sabatino. «Per noi - afferma il presidente del Norbello Simone Carrucciu - è un punto pesantissimo, anche se, a essere sinceri, avrebbe potuto finire anche meglio, dal momento che Panchenko nel quinto set contro Baciocchi ha avuto un match-point. Se lo avesse concretizzato, la sfida avrebbe potuto prendere tutta un'altra piega. Continua la striscia positiva ed è chiaro che se avessimo avuto sempre il terzetto al completo la nostra situazione di classifica sarebbe migliore Comunque questo buon inizio di 2016 ci fa essere ottimisti anche per il futuro».

Secondo 3-3 consecutivo per l'Apuania. «Il risultato è giusto - ammette il tecnico Alessandro Merciadri - . Avrei sperato almeno in un punto di Lyu Boliang. Sta avendo problemi di ambientamento e deve crescere. Dovrebbe fare la differenza con gli italiani e ultimamente un po' è già migliorato. Ha ceduto due incontri per 3-0, ma quattro set sono finiti ai vantaggi. Diamogli tempo in questa regular season e confidiamo che ai playoff il suo rendimento salga. La nota lieta è stato Baciocchi, che ho rivisto bene dopo le due sconfitte contro Roma. Perdiamo un posto in classifica, ma guadagniamo un punto sulla quarta e sulla quinta. L'importante è rimanere in una buona posizione in vista dei playoff. Ci siamo anche noi».

Notevole equilibrio anche fra lo Stet Mugnano e il Tennis Tavolo Torino, che hanno terminato sul 3-3, proprio come all'andata. Doppio successo per Sas Lasan da una parte, su Jordy Piccolin e Nicholas Frigiolini, e Daniele Pinto dall'altra, su Francesco Lucesoli e Antonino Amato, e un singolare a testa all'attivo di Amato su Frigiolini e Piccolin su Lucesoli. «Va bene così - afferma il coach partenopeo Ady Gorodetzky - perché manteniamo due punti di margine sul Tt Torino. La nostra annata è piuttosto travagliata e stiamo cercando di metterci quanta più dignità possibile, per portare a casa la salvezza. Francesco a tratti ha giocato bene. Con Piccolin era 1-0 e 8-5 nel secondo. Buono Lasan, nonostante fosse reduce da uno strappo al polpaccio. Ottimo Amato, che ha battuto in modo convincente Frigiolini e con Pinto è stato in vantaggio in tutti i tre set che poi ha perso. Ci rimane un punto di speranza».

Per l'allenatore torinese Jiang Zilong «avremmo anche potuto vincere, perché Frigiolini ha giocato molto bene nell'ultimo singolare contro l'esperto difensore Lasan ed era avanti per 9-8 al quinto. Daniele, nonostante il mal di schiena che lo ha fatto allenare poco in settimana, è stato all'altezza della situazione e ha conquistato due punti. Ha giocato con grinta e con la testa. Piccolin ha battuto Lucesoli, mentre all'andata ci aveva perso. È un pareggio importante per la squadra e una bella iniezione di fiducia».

Alessandro Baciocchi