Il "Trofeo Reale Mutua", torneo nazionale giovanile in corso di svolgimento a Cortemaggiore (Piacenza), ha mandato in archivio la prima giornata. Nel singolare allieve è andato tutto secondo pronostico, con il successo dell'atleta del Tt Castel Goffredo Jamila Laurenti (in foto), che non ha perso neppure un set e ha sconfitto in finale Valentina Roncallo (Asd Toirano), dopo aver estromesso in semifinale la compagna di club Lisa Bressan. La Roncallo ha compiuto nei quarti la bella impresa di eliminare per 3-2 Elisa Armanini (Castel Goffredo) e in semifinale si è ripetuta rimontando Martina Nino (Tt Torino). Nell'omologa categoria maschile il numero 2 d'Italia Matteo Gualdi (Tt Villa d'Oro Modena) ha superato il numero 1 Carlo Rossi (Marcozzi Cagliari) per 3-1. In semifinale hanno alzato bandiera bianca i due portacolori dell'Apuania Carrara Nicola Bemi per mano di Gualdi e Matteo Petriccioli a opera di Rossi.

Fra le ragazze la favorita Evelyn Vivarelli (Eppan Tt Raiffeisen) si è affermata per 3-1 su Alessandra Ugolini (Tt Tifernum). Out in semifinale Erika Stanglini (Regaldi Novara) e Aurora Cicuttini (Castel Goffredo). Fra i giovanissimi Francesco Gamba (Tt Biella) ha battuto in finale per 3-1 Federico Vallino Costassa (Tt Torino). In semifinale Gamba ha superato Andrea Giai (TT Enjoy) e Vallino Costassa Davide Pezzini (Tt Castel Goffredo). Fra le giovanissime si è imposta Chiara Rensi (Tt Dlf Poggibonsi) per 3-0 su Caterina Angeli (Tt Acli Lugo). Uscite in semifinale Chiara Zanetta (Regaldi) e Nicole Arlia (Tt Castel Goffredo)

L'altro torneo nazionale giovanile in programma nel fine settimana si sta disputando a Linera Santa Venerina (Catania). Fra i ragazzi Simone Sofia (Top Spin Messina) ha sbaragliato il campo, imponendosi in finale per 3-1 sul compagno di società Alessandro Amato. I due si sono poi aggiudicati il doppio per 3-0 su Fabio Lanfolfi e Costantino Cappuccio (Stet Mugnano). Nel torneo ragazze Ginevra Giacobelli (Stet Mugnano) ha avuto la meglio per 3-0 su Celeste Leogrande (Tt Ennio Cristofaro).

Nei giovanissimi Simone Cutali (Tt Vi.ga.ro. Siracusa) è stato bravo a battere per 3-0 la testa di serie numero 1 Daniele Antonio Spagnolo (Eos Enna), che si è preso la rivincita nel doppio, in coppia con Salvatore Valastro (Tt Albatros), regolando per 3-1 lo stesso Cutali e Attilio Serti (Stet Mugnano). La giovanissima Miriam Benedetta Carnovale (Tt Piscopio) ha dominato (3-0) Martina Tirrito (Eos Enna). Doppietta fra gli allievi di Marco Antonio Cappuccio (Stet Mugnano), che nel singolare ha superato Luigi Coletta (Asd Fiaccola) per 3-0 e in coppia con Francesco Palmieri, anche lui dello Stet Mugnano, ha battuto per 3-2 nuovamente Coletta e Nicola Giove (Tt Brindisi Cedas Avio). Nel doppio allieve Sofia Sfameni ed Emma Gervasi (Asd Astra) hanno lasciato a secco (3-0) Francesca Pia Fontanella (Stet Mugnano) e Maria Rita Maisano (Tt Piscopio).

 

Jamila Laurenti in azione