Banner MINI bando Over65 B 3

CortemaggioreNon perde da un anno e l'ultimo a batterla è stato il Tt Vallecamonica il 6 gennaio 2015. La Teco Corte Auto Cortemaggiore (in foto) non a caso è la squadra campione d'Italia e la capolista dell'attuale serie A1 femminile a punteggio pieno. Finora non ha trovato ostacoli e ha perso quattro singolari in sei giornate. Suo degno rivale si sta rivelando il Tt Castel Goffredo, che ha ceduto un punto solo al Norbello e in totale undici incontri. Il match, in programma al PalaTennisTavolo "Elia Mazzi" di via Puccini 5 domani alle ore 19 designerà la squadra che potrà fregiarsi del titolo platonico, ma comunque significativo, di campione d'inverno. Le piacentine, con l'arrivo di Giorgia Piccolin al posto di Olga Dzelinska sono diventate una corazzata. Toccherà alle lombarde cercare di dare scacco alla regina.

«Siamo i detentori del titolo - osserva il coach piacentino Michael Oyebode - e ci tenevamo a fare ancora meglio Sapevamo di essere la squadra da battere, ma non c'era nulla di scontato. Le ragazze stanno svolgendo bene il loro compito. Pensavamo di rinforzarci con l'innesto di Piccolin, allo stesso tempo, però, non volevamo gravare troppo di responsabilità la giovane. Ha avuto il vantaggio d'inserirsi su una base solida, composta da Wang Yu, Laura Negrisoli e Giulia Cavalli, e di dover fare solo la sua parte, che peraltro sta interpretando benissimo. Le compagne stanno aiutando Giorgia e poi sta uscendo la sua qualità di puledrina di razza». Castel Goffredo rappresenta la verifica ideale della consistenza assoluta delle tricolori. «Siamo stati un po' penalizzati - afferma il tecnico Alfonso Laghezza, che a causa della concomitanza con il match maschile sarà sostituito in panchina da Alessia Arisi, - dai problemi fisici alla spalla della nostra coreana Shim Se Rom, che non ha potuto essere sempre a disposizione. È mancata in tre confronti e siamo stati comunque bravi, senza di lei, a battere Zeus e Bagnolese, nel derby mantovano, e a pareggiare con il Norbello. Tian Jing soffre per problemi alla schiena e potrebbe giocare meglio. Ha portato a casa parecchie partite grazie alla sua esperienza e all'intelligenza. Loan ha un po' di alti e bassi legati anche ai suoi 18 anni. Essere entrata per la prima volta nelle Top 10 della classifica italiana è già stato comunque un bel traguardo per lei».

Saranno dunque di fronte da una parte l'infallibile Piccolin (dieci centri su dieci), Wang Yu (con un bilancio di 8 successi e 1 sconfitta), Negrisoli (5-3) e Cavalli (1-0) e dall'altra Shim Se Rom (6-0) e Tian Jing (10-1), autentiche trascinatrici, e Le Thi Hong Loan (6-5), per non dimenticare le giovanissime Jamila Laurenti (1-3) ed Elisa Armanini (0-2). «Tradizionalmente - sottolinea Oyebode - Castel Goffredo è sempre un avversario impegnativo. Anche l'anno scorso ci ha reso la vita difficile. Mi aspetto un'altra partita tutta da seguire, non per nulla siamo le prime due della graduatoria. Sono curioso di vede all'opera contro di noi la coreana, che ha dalla sua parte numeri indiscutibili. Anche Loan sta giocando bene e Tian Jing è sempre temibile, per non parlare della Laurenti, in grande crescita. Non mi piace sentire che siamo favoriti, perché so che, specialmente a questo livello, il risultato non si scrive mai prima del match. Diciamo che sono fiducioso, pur consapevole delle difficoltà». Laghezza riconosce la forza delle avversarie:«Cortemaggiore è senza dubbio la compagine da battere, la più completa e organizzata del campionato, in possesso di un terzetto che sa giocare le gare di un certo tipo. Piccolin è atleta intelligente, sa sempre cosa fare in ogni partita e lo mette in pratica molto bene. Wang Yu è in po' come Tian Jing, una sicurezza. Però può cedere se messa sotto pressione e dovremo riuscire ad approfittare di questo. L'esperienza di Negrisoli è un'arma in più al loro interno. Dal nostro punto di vista, sarà un po' una prova del nove per la coreana e anche per Loan sarà importante, per capire se può competere con queste giocatrici più esperte e, sulla carta, più forti di lei. Sarà utile anche per comprendere su cosa andare a lavorare e a migliorare in futuro. Faremo il possibile per continuare il nostro percorso senza sconfitte».

Passando alle altre sfide, quella fra Norbello e Bagnolese (alle 18,30), terze a pari merito, designerà l'inseguitrice della coppia in fuga. Fra le ex tricolori del Zeus e il Regaldi Novara (alle 18) e il Vallecamonica e il Tt Center Parma (19) i favori del pronostico saranno per sarde ed emiliane.