Banner MINI bando Over65 B 3

Miglior confronto non avrebbe potuto esserci per aprire il 2016 pongistico maschile e chiudere il girone d'andata di serie A1. Domani, nel giorno della Befana, saranno di fronte il Tt Castel Goffredo (nella foto) e il Marcozzi Cagliari, le uniche due squadre imbattute del campionato, che sono appaiati con 10 punti in testa alla classifica, con quattro vittorie e due pareggi a testa. Hanno operato il sorpasso nell'ultimo turno ai danni dell'Apuania Carrara, battuto per 4-2 proprio dai ragazzi allenati da Sandro Poma. I mantovani sono stati bloccati sul 3-3 solo dal Frandent Group Cus Torino e dall'Apuania e i sardi dagli stessi campioni d'Italia e dal Cral Comune di Roma.

«Siamo nella posizione - spiega il coach mantovano Alfonso Laghezza - in cui avremmo sperato di essere. A inizio stagione non conoscevamo il reale valore del nostro cinese, ora possiamo dire di essere stati fortunati ad aver preso Cheng Qian, che è veramente bravo e fa la differenza. Avere uno così in squadra dà molta sicurezza e anche i nostri giovani Bressan e Mutti possono fare con più tranquillità la loro prima esperienza in A1. Marco Rech ha iniziato molto bene e ultimamente ha avuto un leggero calo. È in fase un po' altalenante e sto cercando di prepararlo al meglio per le partite più importanti, che avremo nei playoff. Finora ho solo una recriminazione ed è il pareggio contro il Cus. Rech, con un'ottima prestazione, aveva sconfitto Assar ed eravamo in vantaggio per 3-1. I giochi sembravano fatti e invece Cheng ha perso per mano di Seretti l'unico singolare stagionale. Altrimenti ora saremmo primi da soli». Diversa la situazione del Marcozzi. «Finora - afferma il tecnico Poma - abbiamo disputato un campionato molto al di sopra delle aspettative, perché l'obiettivo della società era la salvezza. Sapevamo di avere un gruppo in grado di fare degli exploit, ma anche di avere delle battute a vuoto. La squadra è sempre stata molto compatta e desiderosa di ottenere risultati. Il successo sull'Apuania Carrara è stato, da questo punto di vista, esemplare. La vittoria di Di Marino su Baciocchi è stata inattesa, ma auspicavamo il punto di Massarelli su Crotti, che invece non c'è stato. Maurizio è stato comunque fondamentale, perché ha stancato Crotti con un'ora di topspin e di corsa e ha facilitato il compito successivo di Tomasi. Avere mangiato il panettone da capolista è stata una bella soddisfazione. Ora che la salvezza è cosa fatta, cercheremo di alzare l'asticella e proveremo a raggiungere i playoff».

Si giocherà al PalaTennisTavolo "Elia Mazzi" di via Puccini 5, con inizio alle ore 19. Il Castel Goffredo schiererà il cinese Cheng Qian (10 successi e 1 sconfitta), Marco Rech Daldosso (8-1), Luca Bressan (3-5) e Matteo Mutti (1-2) e il Marcozzi Stefano Tomasi (8-3), Alessandro Di Marino (8-2) e Maurizio Massarelli (6-5). «Partiamo abbastanza tranquilli - ammette Laghezza - ben sapendo che non è una sfida da dentro o fuori. Riteniamo di essere un pelo avvantaggiati dall'avere in team Cheng e Marco, due atleti che offrono garanzie. Giocheremo per vincere. Dall'altra parte temo più che altro l'esperienza di Tomasi, che è imprevedibile e, se in giornata, può mettere in difficoltà chiunque». Per Poma «la partita sarà molto difficile, perché il loro cinese è decisamente più forte della media del campionato e ha ottime probabilità di portare via due punti. Rech è un signor giocatore, molto ostico per tutti e tre i nostri atleti, e anche il numero 3, Bressan o Mutti, può darci filo da torcere. Ciò non toglie che faremo il possibile per giocarci le nostre chance e siamo consapevoli che, anche se non andrà bene, il nostro sarà stato un girone d'andata straordinario».

Confida in un pareggio fra le due capolista l'Apuania, che insegue a -1 e ha ancora l'opportunità di riconquistare in extremis il comando, battendo in casa il Cral Comune di Roma (inizio alle 18,30), staccato di un'ulteriore lunghezza, in un testa a testa comunque non scontato. Alle 18,30 saranno in palio punti salvezza fra il Norbello del rientrato Daniele Sabatino e il Tt Torino, appaiati all'ultimo posto. Lotta per non retrocedere anche lo Stet Mugnano, che alle 19 sarà ospite del Frandent Group.

Tt Castel Goffredo maschile