Banner MINI bando Over65 B 3

E’ giunto al termine il raduno della Nazionale Mini – Cadet in corso di svolgimento a Terni, presso il Palatennistavolo Aldo De Santis.

Nella giornata di Mercoledì i nostri azzurrini e azzurrine sono stati impegnati da una doppia seduta di allenamento; in mattinata alla squadra maschile e nel pomeriggio alla squadra femminile, sono stati sottoposti una serie di test di valutazione motoria e funzionale, una delle tante innovazioni introdotte dallo Staff dell’attività giovanile.

La giornata di Giovedì ha visto il gruppo impegnato nella mattinata con una seduta dedicata ad una parte di preparazione fisica della durata di 30 minuti e successivamente lavoro specifico individualizzato sulla tecnica di base (lavorando in una prima fase con gli sparring e successivamente al cesto); pausa per ricaricare le batterie nel pomeriggio e prosecuzione con la seduta serale di video analisi prima della cena.

Venerdì ultima giornata di allenamento in cui erano previste due sessioni; in mattinata lavoro sulle direzioni e sulla circolazione della pallina, mentre nel pomeriggio spazio ad una serie di match con formula “tutti contro tutti” in modo da poter verificare lo stato di avanzamento generale dei lavori. Sabato mattina dedicato alla tecnica di base con lavori al cesto individualizzati e poi dopo pranzo il “rompete le righe”.

Abbiamo raggiunto i tecnici dello Staff giovanile chiedendo loro una prima valutazione sul gruppo e su questi sette giorni di allenamento cercando di fare il punto della situazione sul lavoro svolto fino ad oggi e sui prossimi impegni.

Queste le prime valutazioni dello Staff: “Per quanto riguarda la condizione fisica dobbiamo ricordarci sempre che l’aspetto legato alla valutazione delle capacità motorie dei nostri ragazzi ci consente di poter analizzare i diversi aspetti legati al movimento e quindi anche alle abilità di gioco sport specifiche; abbiamo incominciato un lavoro di raccolta dati che successivamente andremo ad analizzare e a confrontare nei prossimi mesi. Questo modo di procedere ci consentirà di raccogliere dei dati oggettivi ed inequivocabili che potranno essere messi in correlazione con lo sviluppo motorio e con le prestazioni sportive dei nostri ragazzi, nell’ottica di poter garantire un monitoraggio delle attività ancora più preciso ed articolato.

Rispetto al primo raduno che abbiamo fatto a Castelgoffredo dal 29/05 al 02/06 abbiamo rilevato una maggior capacità di resistenza nello stare in palestra e nel riuscire ad allenarsi con maggior continuità (questo soprattutto grazie al lavoro che i ragazzi hanno svolto in questo mese di transizione nelle loro società sportive, dando continuità al lavoro fatto durante la stagione agonistica); sia i maschi che le donne hanno lavorato sodo cercando di sfruttare ogni momento dell’allenamento; abbiamo cercato di tenere sempre alta l’attenzione durante tutte le attività senza mai lasciare “tempi morti”, anche nelle attività di video analisi in cui i ragazzi sono stati coinvolti personalmente per poter analizzare al meglio la loro tecnica di gioco. Questo primo raduno estivo ci ha consentito di completare una prima tappa fondamentale per il proseguo del nostro cammino di avvicinamento all’Euro Minichaps di Strasburgo”. (Quarantelli M., Del Rosso G., Giardina U., Ferrara D., Rech Daldosso E.).

Appuntamento quindi all’8 Agosto, quando i nostri azzurrini si ritroveranno in quel di Terni per riprendere le attività Federali.

IMG 1511