Hanno preso il via presso il Palatennistavolo Aldo De Santis le attività di allenamento delle nostre Nazionali giovanili Mini – Cadet in preparazione all’EuroMinichamps che si terrà a Strasburgo dal 28 al 30 Agosto 2015.
Gli azzurrini si sono ritrovati nella giornata di sabato 18/07 intorno alle ore 18,00 agli ordini dello Staff dell’attività giovanile Progetto Italia.
Il programma di lavoro prevede due sedute giornaliere di attività, della durata di 180’ ciascuna e di una seduta giornaliera dedicata alle attività di video analisi in cui vengono analizzati per ciascuno dei ragazzi gli aspetti fondamentali riguardanti le principali componenti della tecnica di base.
L’organizzazione delle attività prevede la seguente scansione temporale.

Seduta mattutina

RISCALDAMENTO: attività motoria introduttiva + rinforzo muscolare e rapidità 30’
FASE 1: circolazione della palla + direzioni e spostamenti 60’
PAUSA 10’
FASE 2: situazioni partita 60’
FASE 3: allungamento / defaticamento (posture) 20’

Seduta pomeridiana

RISCALDAMENTO: Attività motoria introduttiva + equilibrio + lavoro sugli appoggi 30’
FASE 1: cesto multiballs (sviluppo della tecnica di base + video analisi) 75’
PAUSA 10’
FASE 2: servizio e risposta 45’
FASE 3: allungamento / defaticamento (posture) 20’


Seduta serale

VIDEOANALISI 60’

Queste le prime impressioni a caldo di Umberto Giardina, che da pochi giorni ha fatto il suo esordio nelle fila dello Staff giovanile del Progetto Italia: “Avere l’opportunità di poter lavorare con un gruppo così motivato e con buone prospettive di crescita significa da una parte avere grandi responsabilità sulla crescita pongistica e umana di questi giovani, dall’altra avere l’occasione di vivere un’esperienza lavorativa assolutamente stimolante”.

IMG 20150721 174812 edit