Banner MINI bando Over65 B 3

aamaSi chiude il sipario nel girone B con la Marcozzi Cagliari che (ri) conquista la Serie A1 – Mugnano vittoria scacciacrisi ma Vigevano non molla.

Tanto nel girone A quanto nel girone B gli ultimi incontri previsti dal sorteggio sono quelli che determinano le vincitrici del campionato. Già svolta nel girone meridionale la sfida primo posto con la Marcozzi Cagliari che batte il La Spezia e limita a soli 28 giorni la mancanza della storica compagine sarda dalla massima serie. A Mugnano invece si svolgerà sabato la sfida per la vittoria nel girone nord tra lo Stet ed il Cipolla Rossa Vigevano. Lo Juvenes San Marino retrocede in B1

GIRONE SUD:

MARCOZZI CAGLIARI 4 – 1 TT LA SPEZIA: La Marcozzi bissa il risultato dell’andata nello spareggio contro il La Spezia privo del giovane Cremente. Le speranze dei liguri erano ridotte al lumicino, dal momento che solo con un 4 0 avrebbero potuto conquistare la massima serie. Si mette subito bene per i Sardi con Oyetayo che si libera facilmente della riserva Bertolotti. Bongini nel secondo incontro rimette in parità i suoi con vittoria altrettanto netta su Curcio. Tocca al pià giovane della sfida, Carletto Rossi dare il punto della tranquillità alla squadra di casa. Carletto si porta abbastanza agevolmente sul 2 0 con Cattoni, subisce la reazione dell’avversario nel terzo set, ma lo contiene nel quarto set che vince 12 10. A campionato deciso Bongini nel quarto incontro si porta avanti 2 0 contro Oyetayo, ma subisce poi il rientro del nigeriano che con un po’ di fatica si aggiudica terzo e quarto set, prima di chiudere nettamente 11 2 nel quinto. Sul 3 1 per la Marcozzi, Rossi ottiene con un netto 3 0 il quarto punto per la squadra di casa..

GIRONE NORD:

LIBERTAS CHALLANT 4 – 1 TEAM ITALIA :Netta vittoria nel punteggio e definitiva salvezza per i valdostani contro un Team Italia che presentava al debutto i cadetti Oyebode e Piciulin. Le cose per la squadra guidata da Mister Nannoni si mettono subito male dal momento che un coriaceo Mantegazza supera in maniera un po’ imprevista Piccolin. Jordy vince il primo set, ma poi subisce il rientro del Mante che si aggiudica secondo e terzo set. Reagisce il Bolzanino aggiudicandosi il quarto set, ma nel quinto Mantegazza fa valere la sua esperienza e chiude 11 8. Nel secondo incontro Xu Fang soffre solo nel primo set la freschezza di Oyebode che cede ai vantaggi, secondo e terzo set senza storia. Terzo incontro con Ferrini che deve sudare per ben 5 set prima di liberarsi di un arcigno Piciulin che non mostra emozione al debutto. Il torinese anzi si porta avanti 2 1, ma Ferrini fa valere la differenza in classifica nei 2 ultimi set con l’ultimo parziale che si conclude 11 8. Sul punteggio di 3 0 per lo Challant, Piccolin si riscatta e accorcia le distanze superando Xu Fang in quattro set. Nel quinto ed ultimo incontro Piciulin prova a mettere in difficoltà Mantegazza, aggiudicandosi il primo set, ma ancora una volta il milanese in forza allo Challant reagisce e chiude 3 1 la sfida per il 4 1 finale

CIPOLLA ROSSA VIGEVANO 4 – 1 JUVENES SAN MARINO : I lombardi hanno sicuramente più motivazioni dei sammarinesi oramai retrocessi. Perso Baciocchi da qualche giornata la squadra di San Marino non ha più potuto essere competitiva per la categoria, ancor più in questo incontro dal momento che anche Berardi era assente. Nel primo incontro pero’, in maniera poco prevedibile Margarone va sotto 0 2 con Vannucci, prima di ritrovare i suoi colpi migliori aggiudicandosi i successivi 3 set con ultimo parziale di 11 2. Nel secondo incontro risultato a sorpresa, soprattutto per il parziale di 3 0, quello ottenuto da Soraci contro un Ragni abbastanza remissivo nelle ultime giornate. Nel terzo incontro facile vittoria per Deleraico contro il giovane Muccioli 3 0. Punto della bandiera per i sammarinesi con Ragni che reagisce alla precedente scofnitta, superando Margarone 3 1. Nel quinto ed ultimo incontro Deleraico supera nettamente Vannucci per il definitivo 4 1.

TT REGGIO EMILIA 1 – 4 STET MUGNANO :Mugnano mai vincente nelle precedenti 4 sfide del girone di ritorno, ritorna alla vittoria nel momento decisivo del campionato. In apertura tocca ad Omotayo superare in 3 set tutti combattuti e Sinigaglia. Nel secondo incontro, Massarelli porta a 2 i punti per la squadra campana superando 3 0 Giuliani che comunque almeno in 2 giochi ha giocato alla pari col napoletano. Nel terzo incontro Liu Wenyu si mostra ben più comattivo ed efficace rispetto alla partita di andata. Recupera nel primo set con Di Marino, il quale pareggia il computo dei set nel secondo, ma poi puo poco contro la precisione soprattutto negli attacchi di Liu che si aggiudica abbastanza agevolmente terzo e quarto set. Tocca a Sinigaglia e Massarelli la sfida nel quarto incontro, con Massa che va avanti 2 0 e 6 3 nel terzo. Qui Sinigaglia si ferma per il time out e al rientro trova colpi e soprattutto la carica giusta per recuperare il set e vincere nettamente il quarto. L’intero incontro sembra poter essere rimesso in discussione soprattutto nel quinto set quando Massarelli avanti 6 2 subisce altra rimonta fino al 6 6. Ma nel finale di set, grazie anche a qualche punto fortunoso, il napoletano ottieni 5 punti consecutivi e porta lo Stet avanti 3 1. Nel quinto incontro tocca ai 2 stranieri, Partita spettacolare con Omotayo che sfoggia spesso la sua potenza nei colpi, ma con Liu che non ci sta a cedere. Vince il Nigeriano dello Stet 3 0 con tanti applausi, ora da una parte ora da un'altra e con set finiti tutti ai vantaggi.

La Situazione:

Nel girone Nord, dunque, sarà l’ultima giornata a decidere chi acquisirà il diritto a partecipare al prossimo campionato di A1. Mugnano ha a disposizione 2 risultati su 3 contro il Vigevano, ed in teoria, anche con una sconfitta per 4 2, ma con un – 6 di differenza set potrebbe finire prima. 16 punti per lo Stet, 14 per il Vigevano, a 12 seguono Torino e Reggio Emilia, con quest’ultima che pero’ riposerà alla prossima. 11 sono i punti del Team Italia al quinto posto, 10 punti ha lo Challant, chiude fanalino di coda il già retrocesso San Marino a quota 5 punti. Team Italia e San Marino hanno già anticipato l’ultimo incontro per cui di fatto anche per loro il campionato è finito.

Definitivo invece il resoconto del girone Sud con Marcozzi prima con 18 punti, seguita da La Spezia a 14. Terza è Mugnano a quota 12, quarto il Latina con 9 punti, quinto il Sessa Aurunca a quota 4 ed ultima il Club 99 Messina.

Percentuali:

Nelle prime 10 posizioni, al primo posto è Pinto con il 90,00%, seguito da Oyetayo con l’88,20%. Terzo è Amato con l’86,40%, quarto Rossi con l’84,20%. Al quinto posto Margarone con l’80,90%, sesti a pari merito Piccolin e Di Marino con il 76,40%. Ottavo Bongini con il 75,00%, nono è Talocco con il 70,50% e decimo Massarelli con il 68,40%.

(contributo di Ady Gorodetsky)

Nella foto atleti del Marcozzi giustamente sorridenti (foto Marinelli)