Banner MINI bando Over65 B 3

AntoninoAmatoNel girone Mugnano non sa più vincere, ma Vigevano non ne approfitta. Torino supera Reggio Emilia al terzo posto. Rimandato il match clou tra Marcozzi e La Spezia che è stato rinviato. Tra i giovani Frigiolini fa ein plein, bene anche Bressan e Amato.

Continua il momento no del Mugnano, li dove nelle prime 3 giornate del girone di andata la squadra campana aveva raccolto 5 punti, in questo inizio di girone di ritorno i punti sono soltanto 2 faticando non poco a pareggiare col Team Italia. Non ne approfitta Vigevano che avendo 2 incontri nel week end recupera solo un punto alla squadra di testa. Strepitoso è invece il girone di ritorno del Torino ammazzagrandi che dopo aver vinto in quel di Mugnano rifila una sonora sconfitta anche al Vigevano nel recupero e scavalca Reggio Emilia. Gli impegni di Carlo Rossi in Svezia rimandano l’incontro con La Spezia. Fantastico Frigio che in 2 giorni batte Ragni, Federico Baciocchi, Deleraico e Soraci.

GIRONE NORD:

STET MUGNANO 3 – 3 TEAM ITALIA: I nazionali di Nannoni fanno venire i brividi ai campani, che tutto sommato portano a casa un punto che ad un certo punto sembrava insperato. Massarelli è sempre in difficoltà nel primo incontro perso in 4 set con Bressan, che al contrario sbaglia poco ed è molto piu propositivo in attacco che in recenti apparizioni. Altro giocatore in fase negativa per il Mugnano è il Nigeriano Omotayo, che cede netto 3 0 contro un più convincente Piccolin. C’era stata reazione uona nel secondo set da parte di Omotayo che si era portato sul 10 5, e di fatto il set lo aveva vinto non fosse stato per uno spigolo preso da Piccolin, per tutti esterno anche per il giovane del Team Italia, ma di diversa opinione era l’arbitro. Li si è spenta definitivamente la luce. E meno male per la squadra di casa che Cerza è stato costretto da un regolamento sicuramente discutibile di cui parleremo a parte, ad entrare in campo influenzato, giusto per onore di cronaca ed è facile 3 0 per Di Marino. Tocca di nuovo a Massarelli sfidare Piccolin nel quarto incontro, e l’inizio sembra ripercorrere la sfida con Bressan con Piccolin che si porta avanti 1 0 e 5 1 nel secondo set. Qui Massa, grazie anche a qualche errore del Bolzanino reagisce e ritrova pian piano block e scambi ai quali ci ha abituati e l’incontro si fa combattuto. Strappa ai vantaggi il set e si impone bene nel terzo, subisce la reazione di Piccolin nel quarto perso anche questo con soli 2 punti, ma nel quinto set prende dall’inizio l’iniziativa e se lo aggiudica meritatamente. Siamo sul 2 pari e diventa decisivo l’incontro tra Di Marino e Bressan, Primi 2 set senza storia, nel terzo Di Marino si porta sul 10 7 ma non riesce a chiuderlo cedendo definitivamente ai vantaggi. Nel sesto incontro sempre una formalita quella a cui è costretto Cerza influenzato e incontro che si chiude 3 0 per Omotayo per il definitivo 3 3.

TT TORINO 3 – 3 SAN MARINO: All’andata fu un inaspettato 4 0 per i torinesi, al ritorno è tutta un'altra partita con i sammarinesi che dapprima grazie ad un arcigno Ragni, passano in vantaggio contro Pinto costretto a cedere in 5 combattuti set conclusi nell’ultimo parziale col minimo scarto. E poi si portano sul 2 0 grazie ad un arcigno Vannucci che ottiene così il suo primo punto in campionato contro Cardea, sempre in 5 set. Comincia qui il Frigiolini show di questo week end con un perentorio 3 1 al più esperto Fede Baciocchi e Torino che al giro di boa è sotto 1 2. Facile vittoria per Pinto che riporta i suoi in parità con netto 3 0 su Vannucci. Nel quinto incontro Torino pesca il jolly con Frigio che anche se in combattuti set, supera 3 0 Ragni. Nell’ultimo incontro Baciocchi chiude 3 0 con Cardea per il definitivo 3 3.

TT REGGIO EMILIA 1 – 4 CIPOLLA ROSSA VIGEVANO: I Lombardi hanno 2 incontri nel week end che potrebbero essere determinanti per riagganciare la capolista mugnano. Cominciano subito alla grande il sabato, con una netta vittoria sul Reggio Emilia che è a pari punti ma con una partita in meno. L’incontro parte in salita per il Vigevano, perche Liu Wenyu in 5 combattutissimi, ultimo parziale 14 12, supera Deleraico e porta in vantaggio gli emiliani. Nel secondo incontro Margarone non lascia chance a Giuliani e riporta in parità i suoi con netto 3 0. Nel terzo incontro si decide di fatto il match, Soraci si aggiudica facile il primo set con Sinigaglia, che pero tiene e si aggiudica ai vantaggi il secondo e ribalta il punteggio nel terzo set. Qui pero’ il Messinese in forza al Vigevano ha reazione d’orgoglio e non da piu chance a Sinigaglia che è costretto a cedere 3 2. Punteggio ribaltato dunque con Vigevano che conduce 2 1 e Margarone pur perdendo malamente il primo set con Liu Wenyu , reagisce aggiudicandosi facilmente secondo e terzo set, e chiudendo 14 12 il quarto. Nel quinto incontro, Sinigaglia trova solo a tratti il suo gioco, il che gli consente comunque di andare a giocarsi l’incontro con Deleraico al quinto set, dove l’avversario si impone 11 7 e chiude la disputa.

TT TORINO 4 – 1 CIPOLLA ROSSA VIGEVANO (recupero della prima di andata): Sapendo del mezzo passo falso del Mugnano, Vigevano ha la possibilità di portarsi ad un solo punto dalla capolista. Di contro il Torino vincendo, scavalcherebbe Reggio Emilia e raggiungerebbe addirittura gli avversari al secondo posto, potendo anche cominciare a sperare in qualcosa di più importante. Ed alla fine si impongono nettamente i piu giovani piemontesi che con una prestazione perfetta ribaltano il risultato dell’andata. Pinto questa vota ha la meglio 3 1 su Soraci, concedendo solo il terzo set all’avversario. Stesso risultato per Frigiolini, schierato da numero 1 giustamente dall’esperto Zi Long , su Deleraico. Fa un po’ più fatica di quanto si potesse prevedere Margarone ad accorciare le distanze su Cardea, sempre in 4 set. Ed ancora 4 set occorrono all’ottimo Frigio, che dopo aver perso malamente il primo con Soraci, si riscatta con 3 set con personalità. Il quinto e decisivo incontro è quello piu combattuto. Contro quelli che di fatto sono i 2 numeri 1 della squadra Pinto e Margarone. Primo set per il giocatore del Vigevano a 8, secondo per Pinto a 9, ancora Margarone a 9 ed Pinto nel quarto set sempre a 9. Il tutto lascia presagire ad un quinto set combattuto, ma Daniele prende da subito il comando del set e rifila un 11 a 4 a Margarone per il definitivo 4 1 che fa felice oltre il TT Torino anche la capolista Mugnano

GIRONE SUD:

CORI LATINA 4 – 1 CLLUB 99 MESSINA: Il ritorno in campo di “A Londra” Talocco coincide con il ritorno alla vittoria del Cori Latina. Il Club 99 non ripete la brillante prova contro la capolista Marcozzi. Subito in discesa la gara per i laziali, con la vittoria 3 0 ottenuta da De Tullio su Arcigli. Nel secondo incontro primi 3 set combattuti, ma alla fine e Dario Sabatino ad avere la meglio sul capitano del Cori Nuvola per 3 1. Ritorna dopo un periodo di convalescenza Talocco, che trova la resistenza del maltese Gambina solo nel terzo set e si aggiudica l’incontro per 3 1. Nella quarta partita è ancora De Tullio, sempre con un 3 1 ad avere la meglio su Dario Sabatino. Quinto ed ultimo incontro, quello che vede Talocco superare nettamente 3 0 Arcigli per il definitivo 4 1

CITTA DI SESSA AURUNCA 3 – 3 STET MUGNANO: Finisce in parità il derby campano in un incontro combattuto nel quale la squadra sessana ha tirato fuori gli artigli pur di non concedere la vittoria ai piu giovani avversari. Sanvitale ottiene il primo punto per la squadra di casa partendo molto forte nei primi 2 set contro Galdieri. Risultato dei set a specchio nei successivi 2 set a vantaggio del giocatore del Mugnano, e quinto set molto equilibrato fino al guizzo finale di Sanvitale che si impone 12 10. Nel secondo incontro, netta vittoria di Gammone su Izzo per 3 0 . Amato, con altrettanta facilità riduce le distanze con Vellucci imponendosi 3 0. Sul 2 1 Galdieri si riscatta e dopo aver ceduto il primo set a Gammone, trova le misure all’avversario e si impone agevolmente 3 1 e partita che ritorna in parità. Sorpasso del Mugnano con Amato che ha la meglio su Sanvitale. Dopo la spartizione dei primi 2 set, il Palermitano impone il suo stato di forma all’avversario chiudendo 3 1. Sesto ed ultimo incontro tra Vellucci e Izzo che dopo la divisione dei primi 2 set, vedono Izzo vincere il terzo ed avere il match point al quarto set che darebbe la vittoria al Mugnano. Izzo pero’ non chiude la partita perde il set, e cede di schianto nel quinto e decisivo gioco e incontro che termina in parità.

LA SITUAZIONE:Nel girone A, avevamo detto ad inizio campionato che il girone nord sarebbe stato equilibrato, e il ribaltamente dei risultati ottenuti nel girone di andata ne è la dimostrazione. Basti pensare che considerando il solo girone di ritorno, Torino sarebbe prima con 5 punti, e il Mugnano addirittura penultimo con 2. Di fatto la squadra campana che di punti ne ha 13, ha ancora 2 punti di vantaggio sul Vigevano che segue a 11, avendo vinto lo scontro diretto. Attenzione pero’ che il Torino adesso è a 3 punti dalla prima al terzo posto, avendo il vantaggio degli scontri diretti in caso di arrivo a 3. Al quarto posto il Reggio Emilia fermo a quota 9, segue il Team Italia a 7 punti. Appaiate con 5 punti all’ultimo posto Challant e San Marino, con quest’ultima che non ha ancora ottenuto una vittoria.

Nel girone B Marcozzi resta prima con 12 punti ed una partita in meno, da recuperare proprio contro il La Spezia che segue a 10. A 10 punti aggancia momentaneamente il secondo posto anche lo Stet Mugnano. Al quarto posto il Cori Latina con 9. Al quinto il Sessa Aurunca con 4 punti vede ora la salvezza piu da vicino dal momento che sopravanza il Club 99 Messina fermo a quota 1.

STATISTICHE: Mantiene il primo posto Antonino Amato con 15 vittorie ed 1 sconfitta e percentuale del 93,75%. Segue al secondo posto Pinto 14/2 87,50%. Terzo Talocco 11/2 84,60%. Quarto Oyetayo 10/2 83,30%. Quinto Margarone 14/3 82,30%. Sesto Di Marino 11/3 78,50%. Sesto Rossi 10/3 76,90%. Settimo Bongini 10/4 71,40%. Ottavi Cremente e Piccolin entrambi con 7/3 e 70,00%. Decimo Massarelli 10/5 66,60%.

(contributo Ady Gorodetsky)

Nella foto Antonino Amato