Banner MINI bando Over65 B 3

Il Consiglio Federale vara un nuovo intervento per il Progetto Giovani.
Nella sessione di Sabato 21 Novembre 2009 il Consiglio Federale ha accolto un nuovo intervento che amplia le opportunità del Progetto Giovani FITeT.
Si tratta dell’erogazione di borse di studio a giovani atleti delle Squadre Nazionali Giovanili che, avviando il ciclo formativo della Scuola Secondaria di secondo grado (Scuole Superiori), abbiano aderito ad uno speciale programma di allenamento e competizione sviluppato dai propri Allenatori.
Una scelta non facile degli atleti e delle loro famiglie che facilita l’accesso alla pratica sportiva attraverso l’iscrizione ad una scuola privata; che significa accettare di impegnarsi a tempo pieno per la pratica del tennistavolo e farsi carico di rilevanti oneri.
A tale impegno la FITeT contribuisce con una parte della spesa sostenuta dalle famiglie oltre che con l’impegno organizzativo e sportivo.
Una iniziativa federale non casuale, fondata su una indagine condotta durante l’anno scolastico 2008/2009 da cui appariva evidente la palese difficoltà di coniugare la formazione sportiva richiesta per la Squadra Nazionale e la formazione scolastica dell’istruzione superiore.
Difficile infatti poteva essere e a maggior ragione può essere praticabile riuscire ad allenarsi due volte al giorno, partecipare a stage e competizioni in Italia ed all’estero, mentre si deve partecipare alle consuete attività scolastiche, magari con scarsa disponibilità di docenti e dirigenti scolastici.
Già l’esigenza di non collezionare un ampio numero di assenze (previsto dalle attuali normative) impedirebbe o almeno limiterebbe lo sviluppo di una pratica sportiva impegnativa come quella richiesta a giovani che vogliano provare a divenire sportivi di elite.
Ecco quindi un intervento che dopo la fase sperimentale di quest’anno, verrà ulteriormente sviluppato ed in ogni caso integrato con altre iniziative destinate a sostenere e potenziare la pratica sportiva dei giovani.
Si sta lavorando infatti all’ipotesi di offrire ai giovani in età della Scuola Secondaria superiore (settore Juniores) la possibilità di impegnarsi a tempo pieno nella pratica sportiva con l’apertura di un college a loro dedicato.
Sarebbe una spinta importante alle attività degli Allenatori delle Squadre Nazionali Giovanili che stanno lavorando in modo assai proficuo ma necessitano di strumenti efficaci per poter accompagnare, stimolare i giovani selezionati verso la pratica dello sport di Alto Livello.

La decisione del Consiglio Federale deve essere interpretata come ulteriore volontà di potenziare l’offerta di servizio alle società sportive, ai praticanti, alle loro famiglie, ai Comitati territoriali.
E’ bene ricordare che Progetto Giovani definisce, inquadra e sviluppa una serie di iniziative destinate a valorizzare tutta la pratica sportiva ed in particolare i loro protagonisti, giovani e giovanissimi atleti.
Il Consiglio Federale ha così posto in essere un importante e qualificatissimo lavoro rivolto a tutti i giovani praticanti, considerati potenziali atleti di Alto Livello, in grado di competere per l’accesso ai Giochi Olimpici di future edizioni. Che coniuga promozione sportiva, avviamento alla pratica sportiva, attività delle Squadre Nazionali, ecc….
Obiettivi dell’intervento federale possono essere espressi in una lunga serie di azioni di eguale valenza:
•    il reclutamento dei giovani in età primo ciclo della scuola elementare (6-9 anni di età);
•    l’avviamento alla pratica sportiva dei giovani in età 9-12 anni di età;
•    la selezione di giovani meritevoli di 12-14 anni di età da inserire nell’organico delle Squadre Nazionali Giovanili;
•    lo sviluppo della prestazione sportiva con una attività a tempo pieno dei giovani di 14-18 di età;
•    l’inserimento dei migliori giovani atleti in Squadra Nazionale Assoluta;
•    lo sviluppo della prestazione degli Atleti adulti competitivi a livello internazionale;
•    la ricerca di risultati di valore internazionale (medaglie ai Campionati Europei e Mondiali, qualificazione e medaglie ai Giochi Olimpici).

Le risorse finanziarie (circa 500.000 euro) vengono destinate a
•    Organizzazione attività (di competizione e preparazione) delle Squadre Nazionali Giovanili.
•    Erogazione di Premi alle prime 40 società sportive della graduatoria complessiva dei Campionati Italiani Giovanili.
•    Erogazione di contributi alle spese alle società sportive per ogni squadra iscritta ai Campionati Italiani Giovanili a Squadre.
•    Organizzazione manifestazioni sportive FITeT (Coppa delle Regioni, Ping Pong Kids, Campionati Italiani Giovanili).
•    Partecipazione dei tecnici delle Squadre Nazionali FITeT alle attività (corsi per tecnici, stages) organizzate dai Comitati Regionali FITeT.
•    Organizzazione degli stages nazionali per gli atleti e i tecnici selezionati dai Comitati Regionali FITeT.
•    Attività organizzata e gestita dai Comitati nel territorio regionale.
•    Realizzazione e distribuzione dei Kit per svolgere attività promozionale.