Banner MINI bando Over65 B 3

altCi giunge comunicazione che in Basilicata si è svolto una stage giovanile, realizzato in base alle direttive del Progetto giovani nei giorni 28-29-30 maggio 2010. Lo stage è stato curato e diretto dal tecnico nazionale Giuseppe Del Rosso, coadiuvato dai tecnici regionali Tommaso Romano e Donato Marcosano e dagli sparring Giampaolo Lomurno e Damiano Tarantino. I ragazzi, in tutto una decina, in età conpresa tra i 9 e 14 anni, sono stati suddivisi in due sottogruppi, per poter ottimizzare il rendimento sia da parte dello staff tecnico, che dei ragazzi stessi.
Le attività, in ogni seduta, sono state tra le piu' svariate: dopo una prima fase di riscaldamento ginnico, si è passati ad attività svolte prettamente al tavolo con variazioni tra scambi di dritto e rovescio, schemi di palleggio, top spin e cesti specifici per impostare e perfezionare i movimenti.
Nel pomeriggio della domenica,con inizio alle 16,30, i due sottogruppi si sono ritrovati insieme, per una sessione di allenamento, che li ha visti coinvolti nella prima parte in un prosieguo del lavoro svolto in mattinata, mentre successivamente a conclusione dello stage, in un mini torneo a squadre organizzato ad OK per consentire a tutti ,bravi e meno bravi, di dare quanto potevano per un successo comune.
I ragazzi, notevolmente impegnati dal punto di vista fisico, hanno risposto tutti con grande entusiasmo, dimostrando attitudini e valori che soltanto queste occasioni riescono a far emergere. Non sono mancate occasioni di scambio tra i tecnici per condividere tecniche di allenamento e problematiche inerenti l'attività pongistica; situazioni cercate e volute dai tecnici lucani, volenterosi di arricchire il proprio bagaglio per potersi proporre, in seguito, con un'offerta formativa da alti livelli. A tutto questo, ha fatto da cornice la partecipazione di osservatori e responsabili di società in veste di futuri tecnici di base, e a chiusura stage, come ormai è consuetudine, tutti ai 'Giardini di Pan' per festeggiare l'evento.