TTEC LogoOK 500

Logo FITeT grigioIl Consiglio Federale ha approvato il Regolamento della classifica individuale per la stagione 2026-2027, introducendo alcune novità nel sistema di attribuzione dei punteggi. La principale innovazione riguarda l’articolo 2.3, relativo ai punti conquistati nelle partite dei campionati a squadre maschili e femminili. Oltre al punteggio base previsto per ogni vittoria, differenziato in base alla tipologia di campionato, entra infatti in vigore un bonus dedicato alle cosiddette "vittorie inattese".

In pratica, quando un atleta riuscirà a superare un avversario meglio classificato, riceverà un doppio riconoscimento: i punti previsti per la vittoria e – novità – un ulteriore bonus per aver sconfitto un pongista forte di un miglior posizionamento nella classifica valida alla data dell'incontro. Un meccanismo pensato per valorizzare le imprese sul campo e premiare chi riesce a sovvertire i pronostici.

Per quanto riguarda gli atleti italiani e stranieri al primo tesseramento che non siano mai stati affiliati ad altre federazioni estere, va detto che a loro verranno assegnati inizialmente 100 punti provvisori. L’ingresso nella classifica ufficiale avverrà dopo la disputa della quinta partita, a condizione di aver ottenuto almeno una vittoria contro un giocatore già classificato. Alla pubblicazione del Regolamento della classifica individuale seguirà anche quella dell’allegato tecnico, che completerà il quadro delle disposizioni previste per la nuova stagione.

Il regolamento completo è consultabile al link https://www.fitet.org/la-federazione/attivit%C3%A0-agonistica-regolamenti-e-comunicati/regolamenti-attivit%C3%A0-agonistica/regolamenti-attivit%C3%A0-agonistica-stagione-corrente.html.