A soli due mesi dal cambio di gomma, Enrico Mugellini è campione nell’Over 75
- Pubblicato: 09 Aprile 2026
Due mesi fa è iniziata la sua grande sfida. Enrico Mugellini (Tennistavolo Ferrara) ha cambiato gomma e racchetta e la conquista del titolo italiano Over 75 ai Campionati Master di Salsomaggiore Terme è la migliore dimostrazione del fatto che l’ha vinta.
Era la testa di serie n. 8 e nei quarti ha battuto per 3-1 (9-11, 11-9, 15-13, 11-4) il n. 1 Elio Ceciliato (Tennistavolo Ossola 2000 Domodossola). Ha proseguito la sua marcia in semifinale, con il 3-1 (11-7, 11-7, 9-11, 11-6) sul n. 5 Mario Agarinis (Rangers San Rocco Tennistavolo), e in finale, con il 3-1 (7-11, 11-3, 11-5, 12-10) sul n. 3 Alberto Pelizzola (Tennistavolo Bonacossa Milano), che aveva costretto al bronzo, per 3-0 (11-6, 11-8, 11-6) il n. 9 Edoardo Bolè (Sportni Krozek Kras).
«Cambiando il mio gioco - spiega Mugellini - volevo vedere se sarei riuscito a essere ancora competitivo e ce l’ho fatta. Dopo aver avuto per quarant’anni il puntino, da due mesi utilizzo una gomma liscia. Era una scommessa con me stesso e sono contento di averla vinta, ottenendo il migliore risultato possibile. Nei quarti contro il favorito Ceciliato è stata una partita molto tattica. Lui è molto bravo a tagliare e a difendere da lontano. Anche il mio taglio è molto pesante. Rispetto a lui sono stato più coraggioso a cambiare schema, tirando alcuni topspin nel corso dei vari set. Sono stati i punti che mi hanno dato la vittoria. In finale contro Pelizzola, ho ceduto il primo set e poi ho cambiato gioco. Ho visto che soffriva non solo la palla tagliata, ma anche la liscia. Gli davo il finto taglio sul diritto e lui andava sempre fuori. L’esperienza di molti anni è fondamentale per modificare qualcosa in corso d’opera che può essere fondamentale ai fini del risultato finale. Avevo già conquistato un titolo in singolare nell’Over 40 nel 1995, lo stesso anno in cui mi ero anche aggiudicato il doppio. Ho poi vinto il titolo a squadre nel 1998. Questo ritorno sul primo gradino del podio a molti anni di distanza significa che talvolta i sogni si avverano».


