Primo titolo italiano Master di singolare per Maurizio Raspi nell’Over 60
- Pubblicato: 08 Aprile 2026
Nelle ultime due edizioni era stato eliminato in semifinale del singolare Over 60 da Concetto Testiera (Tennistavolo Stella del Sud) e si era dovuto accontentare della medaglia di bronzo.
Oggi ai Campionati Italiani Master di Salsomaggiore Terme Maurizio Raspi (Villaggio Tennistavolo Lucca) si è preso una grande rivincita nei confronti dell’avversario, battendolo in semifinale per 3-1 (11-6, 7-11, 12-10, 11-5). Ha poi proseguito la sua corsa e in finale ha superato per 3-1 (11-2, 9-11, 11-5, 11-3) Dario Fava (Tennistavolo San Polo), che aveva prevalso nel turno precedente per 3-0 (11-9, 11-7, 11-6) su Carlo Bozza (Giovanni Castello).
«Dopo gli ultimi due bronzi - commenta Raspi - questa volta speravo di salire nuovamente sul podio, era il mio obiettivo. Contro Testiera avevo perso nelle due occasioni precedenti per 3-2 e quest’anno è girata bene a me. Sono molto contento. Con Tino ci temevamo a vicenda, avevamo sempre fatto delle grandi battaglie ed è la prima volta che lo batto. Penso che il servizio sia stato la chiave vincente, che mi ha permesso di aprire il gioco. Il momento di svolta è stato nel terzo set, quando stavo perdendo per 10-6 e ho recuperato. Nel quarto mi sono sentito più tranquillo. In finale ho riaffrontato Dario Favo dopo moltissimi anni, siamo stati compagni di squadra al San Polo in passato e dunque ci conosciamo bene. Nel secondo parziale mi sono un po’ bloccato e ho perso di misura, ma nel terzo ho ritrovato la spinta giusta e anche nel quarto sono andato via deciso. Questo è il mio primo titolo italiano Master in singolare, ero stato vicecampione nell’Over 50, perdendo in finale contro Giovanni Bisi. Avevo invece già vinto il misto».


