Luna (CONI Marche): «Coppa Italia e Fiaccola Olimpica, inizio di 2026 super»
- Pubblicato: 27 Dicembre 2025
Il conto alla rovescia continua, verso il primo grande evento del nuovo anno. Sabato 3 e domenica 4 gennaio le Final Four femminile e maschile di Coppa Italia assegneranno il secondo trofeo della stagione agonistica 2025/2026, dopo la Supercoppa Italiana. Le gare si svolgeranno al Palascherma di Ancona.
«Lo sport - spiega il presidente del CONI Marche Fabio Luna - ha abituato la nostra Regione a numeri importanti: risultati, passione, partecipazione. Soprattutto ci ha insegnato a sognare insieme. Il 2026 si annuncia come un anno straordinario, ricco di appuntamenti da vivere con trepidazione ed emozione, al fianco degli atleti e delle società che ogni giorno danno valore al nostro territorio. Non potevamo davvero chiedere di più dai primissimi giorni del nuovo anno. Il passaggio della Fiaccola Olimpica di domenica 4 gennaio, simbolo universale di pace, unità e speranza, nello stesso giorno delle finali di Coppa Italia di serie A1 maschile e femminile di tennistavolo. Nel fine settimana, sabato 3 e domenica 4 il PalaScherma di Ancona diventerà il cuore pulsante dello sport. Il tennistavolo è una disciplina che ha scritto pagine importanti della storia sportiva marchigiana: scudetti, Coppe Italia, successi europei».
Le Marche sono tornate protagoniste, con club competitivi sia nel settore maschile sia in quello femminile. «Per questo - afferma Luna - la scelta della Federazione Italiana Tennistavolo di affidare ad Ancona le Final Four di Coppa Italia rappresenta un segnale forte, di fiducia e di riconoscimento. Qui si sfideranno le migliori formazioni d’Italia, pronte a offrire uno spettacolo di altissimo livello, degno dei grandi palcoscenici europei. Nel ringraziare tutte le realtà coinvolte, istituzionali e sportive, rivolgo un caloroso benvenuto agli otto club protagonisti di questa straordinaria manifestazione. Sono certo che porterete ad Ancona non solo il miglior tennistavolo, ma anche i valori più autentici dello sport: passione, rispetto e spirito olimpico. Buona Coppa Italia a tutti».

